Fabriano – Salotto del 6 novembre 2015 di Accademia dei Musici

2qdxv0p

(Riceviamo e pubblichiamo – Nel prossimo “Salotto” di Accademia dei Musici, venerdì 6 novembre sempre alle ore 17.30, un incontro “della Memoria”….
La data del 2015 ci riporta allo scorso secolo: proprio nel 1915 scoppiava la Prima Guerra Mondiale e, nella tragicità dell’Evento come per tutte le guerre, rimangono oggi testimonianze che è giusto ricordare e commemorare.
Accademia dei Musici propone, proprio per la musica, le “Canzoni dalla Grande Guerra”.
Questa particolare produzione  ha coinvolto, in quel passato, autentici poeti e musicisti che hanno saputo trasferire, nei loro testi e nelle loro note, la grande Umanità Popolare ispirata ai sacrifici di una Storia così drammatica e toccante.
Il risultato, melodie di eccezionale bellezza che ancora oggi suscitano in noi sentimenti di partecipazione, di riflessione, di allegria ed anche di tanta speranza in un futuro di Pace.

Questo “Salotto”, dopo la consueta e fondamentale parte didattica di inquadramento e descrizione musicale di quel periodo storico, vedrà l’esibizione di 6 Donne in concerto dal titolo “Donne de la mia patria, vi saluto”, spettacolo con letture di voci recitanti e canzoni popolari accompagnate al pianoforte, per l’occasione un Coda da Concerto Bosendorfer, strumento storico originale del 1912!

Precedente Macerata, truffa ai danni dello Stato Medico finisce davanti al giudice Successivo Ancona, picchiatore sconosciuto: il Tribunale ammette la "prova Facebook"