FABRIANO – Tecniche di Coltivazione e Allevamento – Unione Montana Esino Frasassi

coltiv e allevam

 

Incontri tematici su “tecniche di coltivazione ed allevamento, migliorative per l’ambiente e favorevoli alla tutela e valorizzazione del paesaggio”

L’Europa investe nelle zone rurali: in linea con il PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007- 2013 della Regione Marche prendono il via una serie di incontri tematici  presso la sede dell’Unione Montana Esino-Frasassi, sulle tecniche di coltivazione ed allevamento, migliorative per l’ambiente e favorevoli alla tutela e valorizzazione del paesaggio.

L’Unione  Montana Esino-Frasassi, Ente promotore  in collaborazione con la Soc. Coop. Efedra,  a partire dal febbraio, fino a maggio  2015 promuoverà una serie di seminari gratuiti rivolti ad agricoltori, proprietari o conduttori di aziende agricole ubicate all’interno, nelle aree limitrofe del comprensorio montano e  nella rete Natura 2000 (aree S.I.C. e Z.P.S.), per indirizzare la propria azienda verso una gestione sostenibile delle risorse naturali ed una produzione compatibile con la salute e l’ambiente.

Gli incontri saranno una occasione per informarsi, scambiare idee ed esperienze su temi quali l’allevamento, le coltivazione arboree ed arbacee a basso impatto ambientale, la difesa del suolo, i metodi per conservarne la fertilità. L’obiettivo principale è quello di fornire ai proprietario e/o conduttori di terreni agricoli ubicati nel comprensorio montano, nuove tecniche ma anche piccoli accorgimenti e spunti pratici da attuare nel quotidiano per salvaguardare la biodiversità dei sistemi agro-silvo-pastorali e garantire nel contempo, una produzione eco-compatibile di particolare qualità. Non verrà tralasciato nemmeno l’aspetto zootecnico, grazie alla collaborazione di docenti del Servizio Veterinario dell’ASUR  che tratteranno in particolare, le normative di benessere animale,  indispensabili per ottenere una maggior qualità della carne. Oltre agli incontri frontali, sono previste visite guidate e giornate formative letteralmente sul campo, tenute da esperti del settore, per fornire una connotazione ancora più pratica agli argomenti trattati.

Il primo seminario avrà luogo lunedì 2 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la sede della Unione Montana Esino-Frasassi a Fabriano, in via Dante 268 (ex Comunità Montana) sarà tenuto dal dott. Agronomo Valerio Ballerini e tratterà l’importante tema del mantenimento ed accrescimento della fertilità del suolo.

FONTE PIAZZALTA

Precedente Montemarciano, strada Flaminia bloccata per un tamponamento Successivo Fossombrone, tentano furto al circolo degli anziani. Scoperti