Facoltà di Medicina, morto il professore Giovanni Renga

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ancona, 1° novembre 2015 - La sanità anconetana e nazionale in lutto per la scomparsa del professor Giovanni Renga, ex direttore dell’Istituto di Igiene della Facoltà di Medicina di Ancona.

Di origini cremonesi, il professor Renga col tempo è diventato anconetano di adozione, la città che lo ha professionalmente esaltato e dove ieri pomeriggio si è spento. Tra la metà degli anni Settanta e la fine degli anni Ottanta è stato direttore dell’Istituto di Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ancona, punto di riferimento per tutti gli studenti ed i medici igienisti.

E’ stato anche direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Sanità Pubblica e Presidente della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva regionale, rivestendo nel biennio 2003-2004 anche carica di Presidente nazionale. Ispiratore del primo Piano Sanitario Regionale, con la sua impronta culturale e scientifica ha formato gran parte degli attuali medici che operano nell’ambito della Sanità Pubblica regionale: nei Dipartimenti di Prevenzione, nei Distretti sanitari e nelle Direzioni Ospedaliere.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle

Precedente ‘Il barbiere di Siviglia’ incanta il teatro Successivo IL METEO DI OGGI A FABRIANO E NELLE MARCHE -by il Borghigiano-