Falconara, la contestata antenna di telefonia mobile verrà istallata in via Puglie

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Falconara (Ancona), 31 luglio 2015 – La contestata (perchè vicino a scuole, oratorio, chiesa e campo sportivo) antenna di telefonia mobile sarà installata in via Puglie, location contro la quale erano state raccolte 1.500 firme. La commissione consiliare apposita non è riuscita ad individuare alcun sito alternativo. Dunque sarà installata su un terreno privato. Sarebbe stata necessaria l’unanimità per individuare un’area comunale in una zona meno frequentata da bambini, due giorni prima sembrava essersi trovata come soluzione l’area verde comunale sopra il parco Kennedy, all’incrocio tra le vie Volta e Galilei.

«Ma i consiglieri di opposizione Riccardo Borini e Alessandro Giacchetta – ha spiegat la presidente della commissione Yasmin Al Diry, subito dopo il confronto in commissione ieri pomeriggio – non hanno dato l’ok né si sono espressi su un altro sito, rendendo purtroppo vani i tentativi fatti già da fine maggio per individuare un sito alternativo a quello di via Puglie. Siamo rammaricati perché c’era la disponibilità da parte del gestore di trovare insieme una soluzione e un sito più idoneo. Avere l’antenna in terreno comunale avrebbe consentito un controllo maggiore e più agevole da parte degli enti preposti oltrechè avrebbe significato introiti per le casse comunali, quindi per i cittadini».

Dopo vari incontri istituzionali e non, e sulla base delle risultanze degli stessi, l’amministrazione aveva sottoposto alla Vodafone tutte le aree, cioè quattro, disponibili e comunali ricadenti entro il raggio di un chilometro da quello individuato in via Puglie. La società aveva individuato una sola area idonea: quella di via Volta/Galilei. Quella meno impattante per la maggioranza, ma i due consiglieri di opposizione non erano dello stesso avviso. A meno di soprese clamorose si procederà con la conferenza dei servizi per l’installazione dell’antenna in via Puglie.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente QUADRILATERO, TERZONI (M5S): “BENE FIRMA PER MAXILOTTO 2, MA I CONTROLLI? MINISTERO FERMO SU COMMISSIONE VIA” Successivo Porto Recanati, tragedia nella notte Donna si alza e si lancia nel vuoto