Festa del Porto, le parole dell’omelia sono di speranza per il lavoro

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 5 luglio 2015 – Alla Festa del Porto che si è tenuta oggi c’è stata la solita partecipazione emotiva e spontanea. Nel corso della messa nella chiesa del Porto, dopo l’omelia dell’arcivescovo Piero Coccia è intervenuto anche il parroco don Marco De Franceschi: «Ringrazio l’arcivescovo per le belle parole, saluto tutte le autorità in modo particolare il sindaco Matteo Ricci che è sulla buona strada per la soluzione del problema dell’ex Amga di via Morosini e soprattutto quello che riguarda la nuova proprietà del Cantiere navale che potrebbe creare posti di lavoro. Infatti la piaga più grossa del nostro tempo è la disoccupazione, soprattutto giovanile, con la conseguente povertà delle famiglie. La Caritas parrocchiale deve far fronte alle continue richieste a numerose famiglie anche italiane».

Ricci, in prima fila con la fascia tricolore, ha annuito ed applaudito.

Quindi c’è stata l’attesa uscita in mare con il Queen Elisabeth (scritto proprio così con la lettera “s”, e non “Elizabeth” come ci si aspetterebbe) che ha ospitato le autorità ed è stata seguita da un centinaio di imbarcazioni.

Sono state deposte corone d’alloro in onore dei caduti in mare, una all’altezza della spiaggia centrale di Pesaro e l’altra nelle acque prospicienti Fiorenzuola di Focara dove annegarono nel giugno di 13 anni fa due bambini ed una accompagnatrice di Urbino.

La giornata era iniziata presto con il Motoincontro del Mare, organizzato dal Moto Club Tonino Benelli attraverso le colline pesaresi e al ritorno la visita al rinnovatgo museo Benelli.

Poi la la giornata è proseguita con varie manifestazioni, la presa d’assalto delle bancarelle, la cena, allo stand del pesce nel tendone di Calata Caio Duilio, la musica con il funambolico Willy e gran chiusura con lo spettacolo pirotecnico, firmato dalla Fonti Pirotecnica di Riccione e sponsorizzato dal Supermercato Conad.

di Luigi Diotalevi

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Finisce sotto treno, morto 25enne Successivo Amandola, arrestato muratore polacco E' accusato di aver rubato un bulldog