Festa della Marina militare nel ricordo della Grande Guerra

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 11 giugno 2015 – Ieri mattina il personale della Capitaneria di Porto di Pesaro e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezioni di Pesaro, Gabicce Mare e Fano hanno celebrato il 97° Anniversario della Festa della Marina Militare Italiana (foto).

Una giornata commemorativa in ricordo del 10 giugno 1918, data in cui due motosiluranti condotte dal Capitano di Corvetta Luigi Rizzo e dal Guardiamarina Giuseppe Aonzo affondarono, compiendo un’impresa eroica, la nave ammiraglia della flotta austriaca, la corazzata “Santo Stefano”, che stava per lasciare il porto entrando in combattimento.

Dopo aver letto in caserma i messaggi augurali fatti pervenire dalle Superiori Autorità Militari e dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Marinai d’Italia, la celebrazione è continuata presso il Monumento dedicato ai caduti in mare, situato tra via Napoli e viale Trieste, dove è stata deposta una corona, benedetta dal parroco della Chiesa di Santa Maria del Porto, alla presenza della cittadinanza.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Pesaro, al teatro Rossini stasera prova aperta della Bottega Peter Maag ​ Successivo Pesaro, ​postina trova gioielli in strada e scova anche ​il proprietario. L'encomio