Fiera del Tartufo bianco di Pergola, domenica gran finale: i 5 eventi da non perdere

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pergola (Pesaro e Urbino), 17 ottobre 2015 – Dopo l’eccellente esordio del 4 ottobre (con oltre 15mila presenze, in base ai dati diffusi dagli organizzatori) e il successo bis di domenica scorsa, domani va in scena il gran finale della 20esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola.

Ricchissimo il programma, che decollerà alle 9,30 con la partenza della quinta escursione cicloturistica in mountain bike ‘Città del Tartufo’. A seguire l’apertura degli stand espositivi e dei punti degustazione dei prodotti di qualità all’interno di una mostra mercato di ben due chilometri di lunghezza che abbraccerà tutta la parte antica di Pergola e che proporrà eccellenze enogastronomiche provenienti da diverse parti d’Italia, con al centro la ‘Casa del Tartufo’, dove sarà possibile ammirare e acquistare il ‘diamante della terra’.

Sempre nel cuore cittadino sarà allestito il ristorante ‘Marche da Mangiare’ curato dal patron del ‘Giardino’ di San Lorenzo in Campo Massimo Biagiali, in cui si potranno degustare pietanze a base di tuber magnatum pico: sua eccellenza il tartufo bianco pregiato. Protagonista di questo prestigioso spazio gastronomico, domani, sarà lo chef Riccardo Agostini, titolare del ristorante ‘Il Piastrino’ di Pennabilli e per 10 anni braccio destro di Gianfranco Vissani.

Tra le iniziative che arricchiranno questa terza ed ultima domenica della kermesse cesanense, va segnalata, per le 11 al Museo, la premiazione del concorso ‘Gli Ori di Pergola’ (tartufo e Bronzi, ndr) a cu hanno partecipato con elaborati pittorici e letterari gli alunni dell’istituto comprensivo ‘Binotti’. Lungo corso Matteotti, invece, per l’intera giornata sarà visitabile una ricca mostra micologica e di erbe spontanee a cura dell’associazione ‘Pergola-Alta Valcesano’.

Nel pomeriggio apertura in piazza Leopardi della ‘Città dei Bambini’ con gonfiabili e animazioni per i più piccoli; concerto del ‘Trio Addendum’ (Luca Marziali al violino, Alessandro Culiani al violoncello, Luigi Stillo al pianoforte) e della Lykke Anholm alla chiesa Santa Maria di Piazza; e alle 17,30 in piazza Battisti, il concerto della Vasco Real Tribute dal titolo ‘Sono innocente tour 2015’. «L’obiettivo – evidenzia il sindaco Francesco Baldelli – è chiudere al meglio questa 20esima edizione, con un’altra invasione di turisti, per poi metterci subito al lavoro per il prossimo anno. Abbiamo tanti progetti per continuare a crescere».

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Ascoli, ladri rubano nella notte Tir e demolitori per 650.000 euro Successivo Tolentino, tre malori in concattedrale durante le messe per il patrono