Francesco Mandelli presenta il suo ‘Osnangeles’

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Fano, 24 aprile 2015 – Sarà Francesco Mandelli, noto al grande pubblico per il successo de «I soliti idioti», a inaugurare con il suo primo romanzo «Osnangeles» (Baldini&Castoldi) sabato 25 aprile a Fano il nuovo ciclo di incontri pubblici di «Cortili letterari», la rassegna di presentazioni di libri scritti da autori under 35, che si caratterizza anche per essere ospitata, di volta in volta, in un cortile privato di un palazzo cittadino. L’appuntamento è per domani sabato alle 18 nel cortile Castracane di via Garibaldi 14 a Fano: a presentare l’incontro sarà Valentina Carboni.

L’eclettico attore, presentatore e autore ha di recente partecipato al Festival di Sanremo 2015, dove insieme a Biggio ha cantato il brano «Vita d’inferno»: i due artisti sono anche protagonisti del film «La solita commedia – Inferno» uscito al cinema il 19 marzo. Sul grande schermo, negli anni scorsi, hanno riscosso successo i due film della serie «I soliti idioti», nati dagli esilaranti «sketch show» televisivi interpretati dallo stesso Mandelli e da Biggio. Ora Mandelli svela tra le righe del suo primo romanzo popolato da personaggi surreali e stravaganti, un volto meno conosciuto e più intimista, relativo alla vita in una località della provincia italiana. Il titolo del suo romanzo pubblicato da Baldini&Castoldi, infatti, prende spunto da Osnago, la cittadina di provincia dove lo stesso Mandelli è cresciuto.

La rassegna «Cortili Letterari» organizzata dall’associazione «Cortili letterari» per la terza edizione, nasce «con l’obiettivo di diffondere e supportare, attraverso incontri liberi e gratuiti nel cuore della città, le opere di giovani autori italiani emergenti pubblicati da case editrici indipendenti – spiegano gli organizzatori -. Per promuovere la lettura, settanta copie di ogni libro vengono distribuite agli interessati che ne fanno richiesta, un mese prima di ogni incontro, tramite la libreria «Il Libro».



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Aveva un etto e mezzo hascisc, arrestato Successivo Elezioni regionali, il sondaggio di Sigma dà Spacca al terzo posto