Fulmini e lampi illuminano l’Adriatico: spettacolo a Fiorenzuola

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Fiorenzuola di Focara (Pesaro) – Uno spettacolo straordinario sopra l’Adriatico. Nella notte tra martedì e mercoledì sopra la fascia costiera che va da Ancona a Venezia si è potuto assistere alla formazione di una linea temporalesca lunga chilometri e chilometri. Per quasi tre ore ininterrotte, dalle 2 alle 5, il mare è stato completamente illuminato da continui fulmini e lampi. Il fenomeno è stato immortalato dagli scatti del fotografo Francesco Gennari, di Gradara, che per l’occasione si è portato nei pressi di Fiorenzuola di Focara.

 

Lo scorso 16 agosto sul Riminese e sul Pesarese si è invece potuto assistere alla formazione di una imponente ‘shelf cloud’ (nube a mensola, sul bordo avanzante del temporale, generatasi dai forti contrasti termici), che ha inglobato interamente la bassa romagnola attorno all’ora del tramonto, spingendosi poi verso sud-est.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Civitanova, schianto in scooter Spunta la pista ​di un'auto pirata Successivo Fabriano - Città degli studi pronta a settembre