Furti in aumento, in crescita le richieste di porto d’armi

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Senigallia (Ancona), 22 febbraio 2015 – Saranno anche la psicosi del numerosi e continui furti nelle abitazioni e la volontà comunque di sentirsi più sicuri anche se sarebbe meglio non farne uso. Sono infatti in aumento rispetto a qualche anno fa le persone che hanno presentato documentazione e richiesta per la detenzione e il porto di armi per uso sportivo. In base ai dati forniti dal Commissariato e che fanno riferimento a tutto il territorio di competenza – da Montemarciano al Cesano e all’interno fino a Serra de’ Conti – nel 2014 sono state rilasciate 364 licenze di porto d’armi, di cui 254 per uso caccia e 110 invece per utilizzo sportivo: pistole e anche fucili utilizzati al poligono. Rispetto al 2013 – quando erano state rilasciate 424 licenze – 272 erano state per porto di armi da caccia e 152 per uso sportivo. Un dato significativo se si considera il raffronto con il 2012 quando a fronte di 430 licenze rilasciate, ben 338 erano state autorizzate a cacciatori e 92 per porto di armi ad uso sportivo.

“Rispetto a una costante flessione di licenze per porto d’armi da caccia – spiega il dirigente del Commissariato, Agostino Maurizio Licari – da notare l’incremento del numero di licenze per uso sportivo”. Quale l’età media di chi richiede il porto d’armi? “Si sta abbassando la media con molte richieste che arrivano da giovani; ci sono anche numerose donne che presentano richiesta di porto di armi per uso sportivo”. Da notare che è sono in arrivo novità legislative per la detenzioni di armi. “Entro il 4 maggio prossimo – chiarisce il dottor Licari – chi detiene armi dovrà presentare il certificato medico di idoneità psicofisica alla detenzione; in pratica lo stesso certificato richiesto per il rilascio del nulla osta all’acquisto”.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente La scomparsa di Luca Ronconi nel ricordo del Rof Successivo Meningite, ancora in terapia intensita la dodicenne