Fusione, un iter a tappe forzate

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 13 settembre 2015 - Matteo Ricci non ha tempo da perdere. E non vuole nemmeno, sulla scia di Matteo Renzi, che ci sia qualcuno che provi a farglielo perdere. Questo vale per tante cose ma varrà ancor di più per la fusione per incorporazione di Mombaroccio nel comune di Pesaro.

Ricci vuole chiudere la pratica entro dicembre perché così potrebbe utilizzare i benefici sullo svincolo del patto già nel 2016. E’ facile intuire che avere 20-30 milioni di euro da spendere nei due anni a venire sarebbe un grosso incentivo per chiunque. Figurarsi per un sindaco che vuole figurare come grande comunicatore con capacità decisioniste.

Ecco che la spedizione dell’altro giorno in Regione, del sindaco con un paio di assessori e la segretaria comunale, aveva come scopo costruire un percorso preciso ed anche veloce per l’incorporazione. Insomma un blitz o giù di lì. Anche perché l’idea è quello di far votare i due consigli comunali, la giunta regionale e il consiglio della Provincia tutti entro la prima settimana di ottobre. Il che vorrrebbe dire, fatti due conti, arrivare al referendum (che è, ricordiamolo, consultivo e senza quorum) a fine novembre. Se tutto va come i promotori sperano – e, ovviamente, non è scontato -, passati i 45 giorni previsti per legge, il consiglio regionale potrebbe deliberare nella prima settimana di dicembre.

Impacchettando Mombaroccio dentro Pesaro entro la fine dell’anno. Ciò consentirebbe al nuovo ‘Municipio’ di evitare il possibile commissariamento al momento di votare il bilancio come Comune. A Matteo Ricci di poter avviare le procedure per spendere un po’ del tesoretto (oltre 30 milioni di euro) creato dal blocco del patto di stabilità negli anni di Ceriscioli. Sembra una favola, ma è così che l’hanno pensata i promotori, che vorrebbero chiudere tutto con l’happy end natalizio. Vedere per credere.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Con la moto contro un albero: muore un 17enne Successivo La moto sbanda e finisce contro un albero, muore 17enne