Giochi e colori: la nuova hall della Pediatria. Ecco le foto

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Macerata, 13 novembre 2015 – Verdissime colline sulle pareti, scaffali e mobili a forma di casette: è questo l’aspetto della hall del reparto di pediatria di Macerata, rinnovata e inaugurata oggi. Il tutto grazie a un progetto di Nati per leggere che è stato finanziato dall’associazione La luna a dondolo, con il contributo di Faer Ambienti che ha donato il mobilio necessario. (FOTO)

Il progetto è stato curato dall’architetto Federica Ciavattini e dall’illustratrice Marisa Ventura.

«Sono stata felice di contribuire – ha detto la Ciavattini – al progetto nato da un gruppo di amiche che ogni giorno vengono in ospedale per leggere ai bambini del reparto. Quello che abbiamo realizzato vuole anche essere un piccolo spunto per mostrare a tutti cos’è il design moderno per l’infanzia: colori allegri e creativi, miscelati con armonia e fantasia. Qui abbiamo voluto ricreare il racconto del nostro paesaggio marchigiano, familiare per i piccoli ospiti dell’ospedale, per farli sentire meno spaesati ed estraniati».

L’associazione Nati per leggere è presente ogni giorno nelle stanze del reparto pediatrico, sia per fornire una distrazione ai bambini con dei volontari che fanno da lettori, sia per insegnare alle mamme come si leggono e raccontano le favole e le storie; attività fondamentale per un corretto sviluppo psicofisico dei bimbi.

Christine Berthold, presidente del Soroptimist International Club di Macerata, ha inoltre donato per l’occasione una nuova fornitura di libri finanziata dai propri associati, che andrà a ingrossare le fila della «Biblioteca del carrello» di pediatria nata nel 2009 sempre per un’iniziativa di Nati per leggere.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle

Precedente Cav, Della Valle? non scende in politica Successivo Sesso su minori,2 domiciliari,4 denunce