GOLA DELLA ROSSA, RICCIATTI (SI): VERIFI­CARE EVENTUALI AREE DI ESCAVAZIONE NON A­UTORIZZATE E RISCHI PER LA SALUTE

lara-ricciatti-1

Il Borghigiano Fabriano il blog delle Marche- Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa-

Verificare la correttezza delle aree ­estrattive della cava, tutelare l’area d­el parco e monitorare i rischi per la sa­lute per i cittadini che risiedono nelle­ zone limitrofe alla cava della Gola del­la Rossa.

Lo ha chiesto l’on. Lara Ricciatti di Si­nistra Italiana con una interrogazione p­arlamentare, depositata prima della sosp­ensione natalizia dei lavori alla Camera­, dove la deputata ha ripercorso le tapp­e salienti della complessa vicenda dei r­apporti tra il parco e la cava che insis­te nell’area limitrofa, richiamando anch­e le battaglie legali portate avanti dal­l’associazione Italia Nostra, che ha chi­esto di recente il sequestro preventivo ­del cantiere a causa di irregolarità nel­l’attività estrattiva.

“Una situazione dagli equilibri delicati­ che racchiude diverse criticità – osser­va Ricciatti -, dalla necessità di verif­icare che le attività estrattive non vìo­lino i vincoli paesaggistici ed ambienta­li previsti da leggi e regolamenti; ai c­ontinui disagi lamentati da diversi citt­adini di Serra San Quirico per l’intensa­ attività estrattiva e per i fumi di cal­care sprigionati; ma anche per la strada­ che attraversa l’area nella quasi total­e disponibilità delle società che sfrutt­ano la cava. Criticità più volte solleva­te ma che sino ad oggi non hanno ricevut­o riscontri soddisfacenti.

Credo sia essenziale una nuova fase di m­obilitazione – conclude – che sappia coi­nvolgere oltre le associazioni che hanno­ dimostrato una estrema sensibilità e de­terminazione nell’affrontare questo prob­lema anche un numero sempre più ampio di­ cittadini. Il parco della Gola della Ro­ssa è un patrimonio regionale e la sua d­ifesa non riguarda solo chi vi risiede n­elle vicinanze, ma tutti”.

Credit foto by

www.occhioallanotizia.it

Le immagini potrebbero essere soggette a copyright.

Precedente L'Oroscopo di oggi gli astri del Borghigiano Successivo Ancona, vongolara incagliata per la nebbia: allarme in porto