Gradara, concorso albero di Natale 2014 – Granarola

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Gradara (Pesaro e Urbino), 9 dicembre 2014 – Granarola. Titolo: «Natale al centro dell’Universo». Natale in orbita. Non si tratta dell’ultima fotografia scattata da Samantha, l’astronauta italiana ora in giro per lo spazio, ma la vista immaginifica creata dal gruppo di residenti di Granarola, che nell’aderire alla gara di quartiere, hanno realizzato un sistema solare in formato abete.

Il risultato è estremamente armonioso con il sole, una grande palla gialla come stella di riferimento, a rapire l’attenzione dello spettatore. La casa di Babbo Natale «poggia su un emisfero ricoperto da una leggera superficie di cemento dipinto – spiega Raffaella Frizzoni, tra le coordinatrici dei lavori insieme ad Antonella Basile ed Ermes Bichi –, mentre molte delle decorazioni sono state ricavate reciclando dalla vaschetta da forno in stagnola».

L’effetto è assicurato. La precisione dell’emisfero è merito dei mariti, in particolare di Luca Trebbi e Mirco Franca che hanno realizzato una delma per ottenere la calotta sferica. Per il resto polistirolo, tulle, brillantini, gomma glitterata e molte serate trascorse a lavorare hanno garantito il colpo di magia.

Se di premi in soldi non ne ha mai vinti, l’albero di Granarolo è stato campione di consensi registrando ottimi risultati tra i lettori del Carlino. «In caso di vittoria come investiremo il primo premio? – cade dalle nuvole (è il caso di dirlo) Frizzoni – proprio non saprei. Non abbiamo mai vinto, abituati a lavorare per la gloria e il gusto di stare insieme non ci siamo minimamente posti questa eventualità. Tuttavia credo che risolveremo acquistando qualcosa per il Parco di Granarola, vero riferimento in tutta la frazione».

s. v. r.

Torna all’articolo principale



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Gradara, concorso albero di Natale 2014 - Centro storico Successivo Gradara, concorso albero di Natale 2014 - Fanano Alta