Halloween tra feste e sexy streghe: ecco tutti gli appuntamenti

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Macerata, 27 ottobre 2015 – Streghe, fantasmi, zombie e atmosfere da brividi: arriva Halloween, arriva il divertimento da…paura. A molti suonerà strano ma ormai il terrore e il macabro fanno tendenza ed eccitano. La provincia vivrà un sabato di movida diverso dal solito e davvero ricco di iniziative, al chiuso nelle discoteche e nei pub, ma anche all’aperto.

Se si parla di borghi e centri storici, si deve iniziare da Mogliano che è diventato punto di riferimento per la notte del 31 ottobre. Quella organizzata dall’associazione Contrada San Nicolò è giunta alla 10° edizione e ancora una volta calamiterà migliaia di giovani ma anche famiglie. Al calar delle tenebre (alle 19 apertura delle taverne) via a cimiteri, vampiri, misteri, ma anche saltimbanchi e truccatori per bambini. In serata tanta musica live e dj set fino a tardi.

Ci prova anche Sarnano: nella città termale sarà 4° edizione della «Skeletons Night». Si parte con la formula della cena con delitto, poi dalle 21 l’horror tour, il percorso tra sale delle torture, cantine infestate, mostri terrificanti pronti ad uscire da dietro l’angolo. Unire il bello con il cupo e il tetro? Ci provano gli staff Free Monkey e Inventori di Divertimento che sabato a Villa Collio di San Severino, in collaborazione con i Liceo scientifico di Camerino e di Tolentino, lanciano la 3° festa «Il Sabba» (premio al gruppo mascherato più numeroso).

C’è chi sceglie addirittura un castello…sarà infatti cena con delitto nell’’incantevole scenario del Castello Pallotta di Caldarola. Bello anche l’Antico Uliveto di Porto Potenza dove sarà festa già con la cena-spettacolo e poi si ballerà a ingresso libero. Il ballo è sinonimo di discoteca e i templi della movida al chiuso sono carichi da tempo per Halloween.

Il principe del by night, il Donoma, a Civitanova sforna «La noche de los muertos» divertimento in realtà contro la paura della paura. Non manca anche il redivivo Sky Club, ex Nessundorma a Porto Potenza, dove avrà luogo «Clowfobia», gran party ideato dal giovane staff Euphoria che si avvarrà dei Dm Pranks, i famosissimi clown.

Punta invece sul tema «Alegria» il Deep Blu di Porto Recanati con il suo sabato adulto assieme allo staff Movimenti Notturni. Si balla come di consueto latino-americano al Samanà di Colbuccaro e a Corridonia non manca mai il Virgo, pub ha fatto della notte di Halloween un suo marchio di fabbrica grazie a curatissime scenografie. Cena alle 21, poi cancelli che apriranno per tutti dalle ore 23.

A Matelica la discoteca Much More ha realizzato «Thriller», evento assieme a Emme Eventi e in collaborazione con gli Istituti scolastici di Fabriano. Per l’occasione ospite Andrea Melchiorre, già tronista nel programma Uomini e Donne. Non mancheranno inoltre le sexy streghette che hanno posato nella locandina ufficiale, dalle bellezze locali Marta Pierozzi e Ilaria Giuli alla speciale testimonial Silvia Sbaffi, Miss Marche in carica.

Ricordiamo ancora il pub Green Door di Recanati, l’Arena delle Luci di Cingoli (consumazione omaggio per chi viene mascherato), la cena stregata al Light Cafè di Sforzacosta e la festa pre-disco a base di birra Tennent’s al Bar Pistello di Macerata. Appena fuori provincia Halloween controtendenza alla discoteca New Le Dome (gestita da Buratti del Maracuja), qui niente spettri o zombie ma addirittura sabato fashion con tanto di sfilate di moda.

All’Harmonized di Porto Sant’Elpidio – qui gestione di ragazzi di Trodica- niente atmosfera da paura ma brividi di musica elettronica grazie a Lory D, considerato il precursore italiano del genere musicale techno anni ‘90. Per la musica dal vivo segnaliamo il tributo agli Ac/Dc del gruppo Tnt allo Statale78 di Colmurano, il gruppo Bip&The Beccamorti’s protagonista al Rewind di Tolentino e infine il genere disco funky dei 70’ Dream al pub Le 4 Porte di Macerata.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, 1° posto al Torneo Regionale Allieve Successivo San Benedetto, travolto da uno scooter mentre corre sulla pista ciclabile