I bagnini fanno festa con "Il mare d’inverno"

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 3 gennaio 2015 – Grande partecipazione alla manifestazione “Il mare d’inverno” promossa dall’Associazione che riunisce i bagnini di Pesaro per condividere insieme agli abitanti, ricordi, immagini e usanze delle estati trascorse insieme.

L’atteso appuntamento, in programma al Centro arti visive Pescheria, è iniziato questa mattina alle 11 ed è durato fino a sera. I bagnini pesaresi hanno dato il benvenuto al 2015 anche con il calendario “Tipi da spiaggia. Bagni, bagnini e bagnanti nella Pesaro del ‘900” che è stato consegnato in cambio di un’offerta devoluta all’Ant. Dopo la mostra fotografica “Dal Kursaal alla Palla.

La Pesaro balneare dai primi del ‘900 ad oggi” curata da Cristina Ortolani è stato presentato il “Manifesto ecosostenibile dei balneari” realizzato con Legambiente e il movimento nazionale “Donne D’amare”. Quindi alle 16.30 c’è stata l’esibizione acrobatica a cura di “Fenix Arte on Gym” seguita da “Vestivamo alla marinara”, sfilata di moda con abiti e costumi vintage a cura di “Arca” di Donatella Finelli con le moto d’epoca del Museo storico Officine Benelli. Poi gran divertimento con i commenti dialettali in “bsares” dal titolo “Bagnen e Portlot in Pescheria” a cura di Emilio Melchiorri e Maria Grazia Ballarini mentre i bambini hanno seguito un laboratorio creativo tenuto da Luana Colocci. In serata, dalle 20, apericena con intrattenimento musicale del gruppo “La Staccia”, dolci, castagne e vin brulè.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Schianto sull'A 14 a Porto San Giorgio muore ragazza di venti anni di Ripatransone Successivo E' don Enzo Nicolini l'elpidiense dell'anno Un parroco diventato un'istituzione