I cinesi si prendono il Civita Center

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Civitanova Marche (Macerata), 10 ottobre 2015 – Uno striscione che annuncia l’apertura dell’Eco Mercatone appeso davanti al Civita Center, l’ex mega emporio diventato una scatola vuota dopo l’apertura del Cuore Adriatico, il segno del ritorno di quel contenitore alla vita commerciale. È comparso ieri e ci sarebbero imprenditori cinesi dietro all’operazione che esporta a Civitanova un punto vendita di abbigliamento, calzature, casalinghi e altro già operativo a Cesena. E che ci fossero interessi orientali nei confronti di quella struttura era ipotesi che circolava da tempo.

Nella zona tecnico distributiva sarebbe l’ultima arrivata di altre a conduzione ming. È cominciata già nel 2010 l’espansione in quell’area del commercio cinese con l’apertura del mega parco commerciale, migliaia di metri quadrati di vendita all’ingrosso di abbigliamento e di accessori, a cui si sono negli anni affiancate altre strutture nello stesso comparto, che è un riferimento regionale e non soltanto per lo shopping, vista la densità di punti vendita.

In fatto di sviluppo della zona commerciale Aurora, ci sono novità anche per la nuova fiera. È scaduto infatti il bando comunale per decidere l’affidamento della gestione della struttura e in corsa c’erano due società, ma una di queste è stata esclusa, perché non risultata in regola con il requisito del fatturato minimo, mentre l’altra è una Ati, una associazione di imprese di Civitanova e anche da fuori regione, che si candida a guidare l’ente fiera. La gestione potrebbe essere assegnata dall’Amministrazione comunale entro la fine del mese di ottobre.

La convenzione prevede l’affidamento del timone della fiera per cinque anni ai privati (periodo rinnovabile) e impone l’allestimento di appuntamenti espositivi che siano collagati al tessuto produttivo locale con l’organizzazione di fiere che valorizzino distretti industriali e artigianali, esposizioni aperte al pubblico e poi mostre-mercato.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Si ribella al sequestro dei maiali: allevatore arrestato Successivo La crisi si sente anche a tavola: il 'Boccaccio' chiude i battenti