Il calendario della Giostra: la notturna sarà il 4 luglio

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ascoli Piceno, 12 maggio 2014 - Si apre una settimana molto importante per la Quintana. Questa sera, infatti, si riunirà il «Consiglio degli Anziani» per pianificare tutti gli appuntamenti del 2015. Quella che sta per cominciare, infatti, sarà un’estate decisamente ricca per quanto riguarda la rievocazione ascolana, con tanti eventi anche di rilevanza nazionale che si svolgeranno proprio all’ombra delle Cento Torri. La prima data segnata in rosso sul calendario degli appassionati, infatti, è quella del 2 giugno, quando allo Squarcia andranno in scena le prossime prove libere dei cavalieri, mentre il 26, alle 21, si apriranno ufficialmente i campionati giovanili della Fisb, con decine di sbandieratori che arriveranno in città da ogni parte della penisola.

Il 27 e il 28, poi, si svolgeranno le gare, con le qualificazioni in programma in mattinata nelle piazze del centro storico e le finali che si disputeranno in serata. Poi, inizierà la marcia di avvicinamento alla giostra della Quintana in notturna dell’11 luglio. Il 4 luglio, infatti, alle 11 ci sarà la presentazione del palio in pinacoteca, mentre alle 21 si alzerà il sipario sulle gare degli sbandieratori, con le prime due specialità, mentre le altre si svolgeranno la domenica. Il 10 luglio, poi, è previsto il Saluto alla Madonna della Pace, con il sorteggio dell’ordine di giostra. Il 26 luglio, invece, verrà presentato il palio per la giostra del 2 agosto, dedicata come sempre al patrono Sant’Emidio, mentre in serata ci sarà la gara degli arcieri.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Overdose a Senigallia, rintracciato e denunciato lo spacciatore Successivo «Le gambe così sembrano vive», Alessia Polita sorride e torna a ‘volare’