Il Comune vende l’ex tribunale e riqualifica il mercato delle erbe

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 18 febbraio 2016 – Sul tavolo del sindaco è arrivato un decreto del presidente del consiglio. Un decreto che assegna al comune di Pesaro 5 milioni e 100mila euro. Quei soldi vengono dall’Inail per l’acquisto dell’ex tribunale in via San Francesco (FOTO).

L’operazione immobiliare è stata comunicata dal sindaco Matteo Ricci e dall’assessore Antonello Delle Noci solo ieri, ma ha origine la scorsa estate, quando l’amministrazione decide di partecipare al bando dell’Inail rivolto agli enti pubblici.

Sindaco e assessore offrono all’istituto l’ex tribunale, che lo accetta. L’operazione prevede però che al passaggio di proprietà faccia seguito un contratto di locazione con la formula «rent to buy»: il Comune trasferirà nel vecchio palazzo di giustizia gli uffici ora all’ex Bramante e verserà per 20 anni all’Inail un affitto annuo di 150mila euro (pari al 3% dell’investimento), terminati i 20 anni potrà ritornare in possesso dell’immobile versando una quota di riscatto ancora da definire e che potrebbe essere frazionata in più anni da pagare parallelamente all’affitto.

Dei 5 milioni e 100mila euro che il Comune incasserà con la vendita, la metà verrà destinata alla sistemazione della parte comunale del San Domenico, che il sindaco vuole adibire a polo del food ricavando nuovi spazi da dare in affitto ai privati, come già fatto con il mercato delle erbe.

«Possiamo già dire che nel 2017 ristruttureremo un altro contenitore fondamentale per il rilancio del centro storico, in termini di aggregazione e appeal – commenta Delle Noci -. Un tassello in più, che si aggiunge, per l’area, alla gestione del Mercato delle erbe e agli ulteriori rilevanti investimenti già messi a disposizione dal Comune nel corso del 2016». E l’altro 50% della vendita? «Decideremo poi, da qui alla fine del 2016, come utilizzarlo», precisa Ricci. C’è tempo, infatti i soldi arriveranno nel 2017, dopo che il Comune avrà ristrutturato l’ex tribunale (il bando per l’aggiudicazione dei lavori scade a fine mese).

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Fermo, sette giudizi immediati Via al processo su Casabianca Successivo Ascoli, tutta la città prega per Aurora: la bellissima studentessa in coma a 19 anni