Il maestro Donato Renzetti è il nuovo direttore della Orchestra Filarmonica Gioacchino Rossini

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 9 giugno 2015 – Il maestro Donato Renzetti, direttore d’orchestra di fama internazionale, è il nuovo direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro. Lo ha presentato ufficialmente questa mattina, martedì 9 giugno nella Sala del Consiglio comunale di Pesaro, il presidente della Filarmonica Rossini, confermando la partecipazione della stessa Orchestra anche al Rossini Opera Festival, dopo l’esibizione del 2014.

Contemporaneamente la Filarmonica Rossini è stata invitata a collaborare con il Fondo Peter Maag di Verona, «per la realizzazione, a Pesaro, delle sessioni de «La Bottega di Peter Maag», che vuole portare avanti e «seminare» tra i giovani direttori d’orchestra il tesoro di esperienza e cultura accumulate negli anni dal grande direttore d’orchestra svizzero recentemente scomparso».

A condurre, da settembre, l’intera serie di sessioni di formazione – incentrate su «Le Nozze di Figaro» di Mozart – è stato quindi chiamato il maestro Donato Renzetti; sia la collaborazione della Filarmonica Gioachino Rossini che quella del maestro Renzetti con la Bottega Peter Maag sono state confermate anche per gli anni 2016 e 2017.

Da queste preziose esperienze è nata l’idea di instaurare una simbiosi fertile e stabile tra la FGR e il maestro Renzetti, che ha accettato con entusiasmo la proposta di divenire il direttore principale della Filarmonica Rossini di Pesaro: Renzetti e l’orchestra inaugureranno questa loro partnership con un grande concerto sinfonico in programma a Rocca Costanza di Pesaro il 21 agosto per il calendario dell’Ente Concerti.

Intanto al Rossini Opera Festival questa estate dirigerà l’opera di apertura: «La Gazza Ladra», il 10 agosto all’Adriatic Arena di Pesaro.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Fabriano - Campodiegoli, acqua inquinata, scatta il divieto. Rubinetti chiusi per 50 famiglie Successivo Cittadinanze onorarie Giovane Favoloso