Ivan Cottini, Tormento e gli Amici di Maria a Fano per "Solidarte"

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Fano (Pesaro e Urbino) 4 settembre 2015 - Due serate speciali sotto il segno dell‘arte e della solidarietà. Si chiude con il progetto “Solidarte” la stagione estiva della Corte Sant’Arcangelo, che porta a Fano il rapper Tormento (domani ore 21) ed i ballerini di Amici di Maria de Filippi (domenica allo stesso orario).  

Ad organizzare la due giorni “un gruppo di amici – spiega Emanuela Giorgi presidente dell’associazione Exit Music Event, nata all’uopo – desideroso di mettere insieme uno spettacolo indirizzato ad un pubblico giovane, ma non solo, in modo da sensibilizzare i più piccoli ad una tematica difficile come quella della malattia. Il fine è infatti raccogliere fondi per il progetto ”Aism di Ivan. Creare un centro di supporto per le famiglie dei malati, nell’entroterra Pesarese”.

“Ivan” altri non è che Ivan Cottini, il 31enne modello di Urbania, da tre anni malato di Sclerosi multipla, che ha votato la sua vita a migliorare le condizioni di quanti soffrono del suo stesso male invalidante. “E’ uno spettacolo nato dal nulla un mese e mezzo fa – spiega Cottini – in cui io “proverò” a ballare con i ragazzi di Amici. Perché non è la malattia che ci può dare limiti ma la volontà di una persona”. E’ questo il messaggi importante che vuole trasmettere con lo show di domenica in cui, sulle musiche di Francesco Capodacqua, Valeria e Pietro Romitelli, danzerà con i ballerini professionisti Cristian  Lo Presti e Alice Bellagamba. 

Il giorno prima farà tappa alla Corte, invece, il “Dentro e Fuori” tour 2015 di Tormento (cantante dei Sottotono) con le coreografie del corpo di ballo della Dance Academy, concerto anticipato da Santo di In da Club e a cui seguirà quello dei Monaci del Surf con Nikki di Radio Deejay. 

“Sono molto contento di chiudere la stagione della Corte Sant’Arcangelo con due eventi benefici – il commento dell‘assessore alla Cultura di Fano, Stefano Marchegiani, che ha dato il patrocinio all’evento – che si sommano a quello andato in scena la settimana scorsa, organizzato da un’altra associazione di volontariato: Emergency. I proventi di questi due spettacoli saranno invece interamente devoluti all’Associazione italiana sclerosi multipla di Pesaro e Urbino per la realizzazione di un Centro. Sono due appuntamenti belli, simpatici , che si rivolgono ad un pubblico giovane per sensibilizzarlo”. 

La prima serata, sabato, sarà all’insegna della musica HipHop e vedrà come ospite d’onore il rapper Tormento, dei Sottotono, in una delle date del suo tour “Dentro e Fuori”; ad accompagnarlo Santo (IndaClub) e Kappa, due giovani rapper italiani, e le coreografie di danza hip-hop e breakdance della scuola di ballo di Fano “Dance Academy Studio”.

La seconda serata, domenica, sarà invece uno spettacolo live di canto e ballo dei ragazzi di Amici (di Maria De Filippi): Cristian Lo Presti (ballerino finalista dell’ultima edizione) e Alice Bellagamba (ballerina, showgirl e attrice) e i cantanti Francesco Capodacqua e Valeria e Piero Romitelli. Cristian e Alice faranno anche un ballo finale con Ivan Cottini. “Sono il primo ballerino affetto da sclerosi multipla” dice il modello che sta portando avanti da tempo la sua battaglia da “guerriero”  all’insegna del motto “Non esiste oceano che non possa essere superato”.

Entrambe le serate saranno presentate da Marco Zingaretti accompagnato, sabato dalla Miss Federica Rossi, vincitrice del concorso La Bella D’Italia per Marche/Romagna.

I biglietti sono in prevendita, al costo di 12 euro per ciascuna serata, al botteghino del Teatro della Fortuna e “naturalmente, salvo sold-out, all’entrata della Corte la sera degli spettacoli” dicono fiduciosi gli organizzatori. E’ anche possibile acquistarli on-line sul sito vivaticket.it. Infotel. 370.1164648

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Il Borghigiano - Di chi è il compleanno?..... Successivo Famiglia pugliese emigrata a Pesaro, i dati Istat sul divario Nord-Sud