La Costituzione consegnata ai diciottenni, cerimonia a Corridonia

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Corridonia, 10 dicembre 2015 – Sono state 60 le copie della Costituzione che l’amministrazione di Corridonia ha donato a tutti i suoi giovani cittadini che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2015.

L’iniziativa si è svolta sabato al teatro «Velluti». Alla cerimonia di consegna erano presenti i neo diciottenni insieme alle loro famiglie. Un gesto semplice, ma dall’alto valore simbolico: tramandare alle nuove generazioni i valori e i diritti di cittadinanza racchiusi nella Carta Costituzionale, consegnando loro un pezzo fondamentale della storia italiana. Testimone di questo solenne momento l’intera comunità rappresentata in tutte le sue componenti religiose, civili e militari con rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e dell’associazionismo.

Durante la cerimonia molti sono stati gli interventi di riflessione sui valori della Costituzione: il luogotenente Giammario Aringoli, maresciallo del Comando stazione Carabinieri di Corridonia ha ricordato ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole e dei doveri, il parroco don Fabio Moretti ha portato il suo saluto, Luigi Molini e Giovanni Fortuna dell’associazione Avis di Corridonia hanno informato i ragazzi sull’importanza di essere donatore. Il sindaco Nelia Calvigioni, attraverso un video fornito dalla Fondazione Camera dei Deputati, ha illustrato brevemente che cosa è la Costituzione citando e commentando alcuni degli articoli più significativi.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Hill, 4 banche venduto prodotti inadatti Successivo Bidello addormenta un ragazzo per violentarlo. Sms hard agli studenti