Ladri rumorosi, colpo va in fumo

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 27 gennaio 2015 – Il più era fatto. Avevano già cominciato a tagliare la cassaforte con una mola elettrica. Altri tre minuti ed era fatta. Ma il rumore del taglio non è sfuggito alla vicina di casa che ha immediatamente chiamato i carabinieri: «Fate presto, venite in via Lanza. Ci sono i ladri nella casa accanto alla mia». Due pattuglie, una in borghese e l’altra con la gazzella dei carabinieri, sono intervenuti sabato sera intorno alle 18 in via Lanza, cercando di sorprendere i ladri nella casa indicata dalla vicina.

Ma non è andata così. Ad avvertire i malviventi, almeno due quelli entrati in casa, è stato un terzo complice (il palo) che si trovava all’esterno della casa. Quando ha visto arrivare le due auto dei militari ha cominciato ad urlare. A quel punto, i malviventi che si trovavano in casa hanno raccolto gli arnesi da scasso e la mola elettrica gettando tutto in un borsone che hanno lanciato giù nel giardino dal secondo piano. Ma a a quel punto, anche i due ladri hanno capito di non avere tempo di uscire dalla porta. Così sono andati nel terrazzo posteriore per scendere a terra. Uno di loro si è calato giù dal pluviale mentre l’altro si è letteralmente lanciato giù nel giardino senza riportare conseguenze. Poi entrambi si sono messi a correre come se niente fosse facendo perdere le loro tracce grazie al buio.

I carabinieri hanno provato ad inseguirli ma si è rivelato impossibile cercare di bloccarne la fuga. Sono stati recuperati gli attrezzi da scasso usati per entrare nella casa e per cominciare a tagliare la cassaforte. Non hanno portato a compimento le loro intenzioni grazie all’attenzione della vicina che ha ritenuto «non normali» quei rumori assordanti provenire dall’appartamento vicino, sapendo che i proprietari non erano usciti. Le indagini comunque cercheranno di identificare la banda di malviventi che cercava di rubare in quella casa di via Lanza.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Pesaro, ladri sorpresi dalla vicina si lanciano dal secondo piano Successivo Il grande show del basket a Pesaro Arrivano gli Harlem Globetrotters