L’anno inizia con la musica di Riz Ortolani

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 30 dicembre 2014 – Sono dedicati a Riz Ortolani, famoso compositore e direttore d’orchestra pesarese scomparso quest’anno a gennaio, i due “Concerti di Capodanno” che giovedì 1° gennaio terrà, a Fano e Pesaro, dall’Orchestra Sinfonica Rossini con il solista Sandro Querci: il primo concerto è in programma alle 17 al Teatro della Fortuna di Fano e il secondo dalle 21 al Teatro Rossini di Pesaro. «Questo è un progetto fortemente voluto sia da noi che da Katyna Ranieri moglie del maestro Riz Ortolani – sottolinea il maestro Noris Borgogelli direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Rossini – al quale abbiamo cominciato a lavorare già da aprile».

Saul Salucci presidente dell’Orchestra sinfonica Rossini: «Oltre ad interpretare successi di Riz Ortolani diventati famosi anche per essere stati colonne sonore di noti film che hanno fatto la storia del cinemae, per la prima volta in assoluto l’Orchestra Sinfonica Rossini diretta dal maestro Daniele Agimann, eseguirà integralmente tutti e tre insieme i tre poemetti sinfonici del Trittico Rossiniano op.373 ispirato a Riz Ortolani dai Péchés de Vieillesse (Peccati di vecchiaia) di Gioachino Rossini. Finora è stato eseguito solo uno dei tre brani, la scorsa estate, durante il Rossini Opera Festival, per rendere omaggio al maestro scomparso».

Riz Ortolani è stato insignito di tantissimi premi e riconoscimenti e il tema principale del film “Mondo Cane”, “More” brano cantato da Katyna Ranieri, gli valse nel ’64 la nomination all’Oscar e la vittoria del Grammy Award.

Il concerto si aprirà con la musica del film “Il Sorpasso” di Dino Risi del ‘62 per proseguire con la musica dello sceneggiato “La Cittadella” e con il Trittico Rossiniano op.373. Seguiranno i brani Oh my love dal film “Addio zio Tom” e le colonne sonore di “Il cuore altrove” e “Storie di ragazzi e di ragazze” e “Fratello Sole, Sorella Luna”.

di Benedetta Andreoli



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Marche 2020, partecipiamo a regionali Successivo Pergola - La droga si compra su internet. Arrestata la "cyber spacciatrice"