Lungofoglia Caboto, inaugurata la pista ciclabile

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
Il Borghigiano Il Resto del Carlino

Pesaro, 13 settembre 2014 – E’ stata inaugurata oggi la ciclabile strategica sul Lungofoglia Caboto e presto molti altri chilometri potrebbero arrivare con le opere compensative da società Autostrade. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Matteo Ricci in occasione della cerimonia per la pista dedicata alle due ruote voluta dal grande Umberto Cardinali, fondatore dell’Ifi.

Il primo cittadino ha rivelato un progetto su cui l’assessore alle ciclabili Biancani e il dirigente dell’Urbanistica Goffi stanno lavorando da tempo, ovvero di far realizzare (contestualmente alla circonvallazione di Muraglia, al raddoppio dell’Interquartieri e via dicendo) dei tratti ciclopedonali larghi due metri e mezzo a lato delle strade. Spazi che potranno aggiungere molti altri chilometri, in futuro, alla Bicipolitana che già abbiamo. Intanto, via Caboto è finalmente diventata sicura per le biciclette.

«Grazie all’Ifi ora possiamo contare su altri 430 metri che collegano tutta la linea 3 – ha dichiarato l’assessore Biancani – e portano la rete della Bicipolitana a 77.2 chilometri totali. L’azienda ha partecipato a un bando di sponsorizzazione e ha finanziato l’opera con 97.000 euro. Ora contiamo di sbloccare nuove risorse per la risistemazione complessiva della strada, il proseguimento della ciclabile fino al collegamento con il ponte vecchio e l’ampliamento dell’area di sosta».

«Cerchiamo di valorizzare il territorio di cui siamo parte – ha dichiarato il presidente dell’Ifi Gianfranco Tonti -. Portiamo avanti l’opera iniziata decenni fa da Cardinali: un esempio, perché ha concepito l’impresa con la logica dell’umiltà e dell’impegno. Ingredienti ancora oggi indispensabili».

fra.pe.



Precedente Alla festa dell’orgoglio pesarese la star è Fede: Pellegrini premiata con ‘Il Maestro’ Successivo Truffa alle slot machine: macchinette piene di banconote false