Marche, ancora maltempo. Allarme pioggia, neve in collina

pioggia

IL BORGHIGIANO FABRIANO – Una brevissima tregua e già dal pomeriggio un’altra ondata di maltempo sulle Marche.

Sono le previsioni del Centro meteo dell’Assam per oggi e domani nelle Marche. Da un lato, recita il bollettino, “si va allentando la morsa del maltempo sull’Italia, con i fenomeni che in giornata tenderanno ad abbandonare le regioni centrali adriatiche e meridionali, le ultime investite dalla circolazione depressionaria che gira intorno al vortice ionico in fase di migrazione verso la penisola greca”

Dall’altro, l’evoluzione è poco incoraggiante. “Un altro affondo depressionario islandese – affermano gli esperti meteo dell’Assam – è atteso per le prossime ore ed anche questo darà origine ad un minimo di pressione al suolo causa dell’instabilità che nei prossimi giorni interesserà gran parte della Penisola. Purtroppo la presenza di un esteso blocco anticiclonico sul comparto orientale europeo rallenterà il naturale cammino verso est del sistema depressionario e così, le piogge assumeranno carattere intenso e duraturo con conseguenti importanti e pericolosi accumuli più probabili sulle regioni centrali adriatiche”.

Ed ecco le previsioni. Per oggi cielo molto nuvoloso in genere. Precipitazioni a divenire diffuse e di buona durata sull’intero territorio regionale, intensificandosi dapprima dall’entroterra poi, e soprattutto, dalle ore serali a partire dalle province settentrionali dove potranno assumere carattere intenso o molto intenso. Venti deboli, a tratti moderati sulle zone interne, provenienti dai quadranti meridionali fino al pomeriggio-sera quando è atteso un poderoso rinforzo da nord-est a partire dal settore costiero-settentrionale. Temperature con poche variazioni. Foschie e nebbie mattutine.

Infine, le previsioni per domani. Cielo molto nuvoloso. Precipitazioni di nuovo, diffuse e dal carattere duraturo, specie al mattino quando potranno ancora assumere una certa intensità che per il fine giornata potrebbe aver causato importanti accumuli; attese per ora in attenuazione dal pomeriggio; quota neve intorno ai 600-800 metri. Venti nord-orientali, forti sulle zone costiere, meno intensi su quelle interne; indebolimenti dalla sera. Temperature in calo, netto nei valori massimi. Foschie e possibili nebbie specie la sera.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ

FONTE IL CORRIERE ADRIATICO

Precedente Venticinque anni da donatore L'Avis premia Mariucci Successivo Muore schiacciato dal trattore il noto ristoratore Ciannavei