Marche, il meteo vira verso l’autunno. In arrivo piogge e temperature più basse

animation-satellite-ir-france 03-09-2015

IL BORGHIGIANO FABRIANO IL BLOG DELLE MARCHE – Brusco peggioramento del tempo nelle Marche che proseguirà fino a sabato: solo domenica ci sarà un miglioramento.

Le sorprese sono possibili giò nel corso della giornata con la temperatura destinata ad abbassarsi (anche se non di molto). Non è neanche esclusa qualche precipitazione.

Il bollettino della Protezione civile segnala infatti per oggi cielo poco o parzialmente nuvoloso, con locali e temporanei addensamenti cumuliformi durante le ore centrali della giornata con possibità di locali brevi rovesci durante le ore centrali della giornata, in particolare sui settori montani e collinari della regione.

Ed ecco invece le previsioni per le Marche il fine settimana a cura del Centro meteo dell’Assam.

VENERDI’ 4
Cielo: nuvolosità proveniente da ponente, come velature al mattino, in ispessimento nel pomeriggio specie sul settore appenninico; ulteriore intensificazione della copertura in nottata.

Precipitazioni: ondata di rovesci e temporali prevista nelle ore centrali e pomeridiane, in estensione dal settore nord-appenninico verso le quote più basse; una seconda ondata è attesa poi nella notte.

Venti: dominanti quelli da sud-ovest, fino al regime di moderati sul settore interno; spazio ancora alle brezze di levante sulle coste nel pomeriggio.

Temperature: in lieve flessione le minime.

SABATO 5
Cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso a sud ad inizio giornata mentre a nord sarà già possibile una certa irregolarità dovuta ai primi dissolvimenti i quali porteranno poi ad un generale ritorno del sereno per il pomeriggio-sera.

Precipitazioni: di buona diffusione ed anche di forte intensità nottetempo e durante le prime ore del mattino, quindi a divenire più irregolari ed in attenuazione da nord con gli ultimi rovesci previsti sull’entroterra meridionale nel pomeriggio.

Venti: sud-occidentali, a divenire moderati, con possibili forti raffiche sulla dorsale appenninica, nella parte centrale della giornata, quindi in indebolimento pomeridiano-serale.

Temperature: in calo nei valori massimi e, soprattutto, in quelli serali.

DOMENICA 6
Cielo: sereno in genere nel corso della giornata; possibile incremento della copertura da nord in serata.

Precipitazioni: al momento non previste, nemmeno la sera.

Venti: a disporsi da nord nord-ovest guadagnando di intensità specie sulle coste; indebolimenti serali.

Temperature: in sensibile calo.

GUARDA LE PREVISIONI

(IL CORRIERE ADRIATICO)

credit image http://www.girovaghi.it/ 

Precedente Castelraimondo, si ribalta con l'auto e finisce in un campo Successivo Addio al preside Francesco Bonelli. Aveva 55 anni