Marche, sole e nuvole si rincorrono, weekend tra afa e temporali

foto tramonto

IL BORGHIGIANO FABRIANO © IL BLOG- Weekend dal meteo altalenante secondo le previsioni del Centro regionale meteo dell’Assam. Le previsioni per oggi. Iniziale poca nuvolosità in dissolvimento fino alle ore centrali quando è prevista una ricarica della copertura da ovest, maggiormente stratificata sul settore interno; nuovi dissolvimenti in serata. Attesi rovesci e temporali nel pomeriggio, principalmente sull’entroterra meridionale, più intensi sull’area appenninica. Venti: nord e nord-orientali, rinforzandosi fino a divenire moderati specie sulle coste; indebolimenti serali. Temperature: in calo specie le massime.

SABATO 1 AGOSTO
Per quanto riguarda sabato l’alternanza tra sereno e nuvoloso la farà da padrone. Spazi di sereno prevalenti al mattino – dice il bollettino dell’Assam – poi visibilmente ridotti dal significativo incremento della nuvolosità da ovest, con la copertura che assumerà il maggiore spessore sulle zone interne; dissolvimenti serali. Attesa un’altra ondata di fenomeni sparsi che nel pomeriggio si diffonderanno a partire dal settore appenninico fino a coinvolgere quello costiero, scaricando i maggiori rovesci e temporali sull’entroterra andando poi ad esaurirsi con l’approssimarsi della sera. Venti: mentre sull’entroterra tenderanno ad affermarsi sempre più i sud-occidentali, deboli con raffiche moderate, sulle coste si prevedono ancora contributi di brezze orientali nel corso delle ore centrali-pomeridiane. Temperature di nuovo in crescita specie nei valori massimi. Tornerà l’afa mentre non sono escluse grandinate.

DOMENICA 2 AGOSTO
Domenica, infine, residui di copertura che andranno a diradarsi in mattinata; temporaneo aumento degli addensamenti nel pomeriggio sulle zone interne, anche essi in dissolvimento per la sera. Non si escludono locali piovaschi notturni specie sull’entroterra; entroterra che sarà interessato anche da fenomeni pomeridiani sparsi, eventualmente a carattere di rovescio. Venti: generalmente deboli e sud-occidentali, sopraffatti nel pomeriggio dalle brezze adriatiche avvertibili sulla fascia pianeggiante e litoranea. Temperature minime ancora in lieve aumento. Permarrà l’afa che porterà a un ulteriore aumento delle temperature percepite.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ

FONTE IL CORRIERE ADRIATICO

Precedente Incidente in Australia, delicato intervento per Giorgia Rastelletti. "E' andato tutto bene" Successivo Sgozzato nel bosco, finto profilo Facebook di Igli Meta: scatta la denuncia