Mattanza d’amore, fermata anche la sedicenne per concorso in omicidio. Le foto del delitto

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ancona, 8 novembre 2015 – La sedicenne R.P. è stata fermata per l’omicidio dia sua madre, Roberta Pierini, 49 anni, uccisa ad Ancona. Lo riferiscono i carabinieri. Per l’omicidio della donna e per il tentato omicidio di suo marito e padre della 16enne era già stato fermato il 18enne Antonio Tagliata, fidanzato della ragazzina. 

La ragazzina è stata sentita alla presenza dell’avvocato, nella Caserma dei carabinieri: l’interrogatorio si è concluso alle quattro e trenta di stamani, poi è scattato il fermo per concorso in omicidio e tentato omicidio. Tagliata, a quanto si è appreso, avrebbe confessato di essere l’autore della sparatoria, ma i rispettivi profili di responsabilità sono ancora da stabilire con certezza.
Si sa che i due ragazzi avevano voluto incontrare i genitori di lei, Roberta Pierini e Fabio Giacconi, per un «chiarimento», forse un tentativo di convincerli a lasciarli andare a vivere insieme. Poi l’ennesima lite, e la tragedia.

Resta un buco di quattro ore tra il momento che separa l’omicidio di via Crivelli (FOTO), a quello del ritrovamento dei due fidanzatini avvenuto nell’atrio della stazione ferroviaria di Falconara. Cos’è stato fatto durante tutto quel tempo? I due ragazzi si sono cambiati? Hanno nascosto la pistola? Tutti tasselli di un puzzle che stanno cercando di ricostruire i carabinieri.

Una volta uccisa Roberta Pierini e ferito gravemente Fabio Giacconi, i due ragazzi sarebbero fuggiti insieme a bordo dello scooter grigio di Antonio Tagliata. Una fuga rocambolesca, sapendo di essere braccati dalle forze dell’ordine e, probabilmente, con la pistola ancora addosso. Alle 17.45 vengono però trovati dai militari di pattuglia della Tenenza di Falconara. Stanno insieme e, con loro, ci sono due zii di Tagliata. Vengono avvicinati e i due giovanissimi non oppongono resistenza.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle

Precedente IL METEO DI OGGI A FABRIANO E NELLE MARCHE -by il Borghigiano- Successivo Omicidio Ancona: 16enne 'glaciale'