Medici e odontoiatri in vetrina: premi ai decani e ai nuovi iscritti

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Macerata, 30 maggio 2015 – Premiati i migliori laureati in medicina col riconoscimento «Bartolomeo Eustachio» e accolti i nuovi ragazzi che entrano a far parte dell’ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri. Ieri pomeriggio, nella loro sede, si è svolta la cerimonia solenne condotta da Americo Sbriccoli, presidente dell’ordine. «I principi morali – spiega – su cui si poggia l’arte medica non mutano con il passare dei secoli, ma restano gli stessi dell’epoca di Ippocrate. Non nuocere, vivere onestamente, dare di sé a tutti; in questi si può riassumere il nostro lavoro, aggiungendo poi il principio di eccellenza. Il medico è tenuto a dare il massimo, sottoponendosi sempre a un continuo colloquio con la propria coscienza. Il paziente non perdona sciatteria e superficialità. Il nostro non è certo un mestiere come gli altri».

La cerimonia inizia con la lettura del giuramento di Ippocrate, l’atto formale della nascita della medicina clinica. Si prosegue con il giuramento professionale, che è vincolante per il nuovo iscritto, che compie così l’ultimo passo, prima dell’abilitazione professionale vera e propria. Oltre alla categoria dei laureati recentemente, sono stati premiati anche i medici laureati da 50 anni: Franco Celi, Armando Cognini, Nicola Comi, Nazareno Feliciotti, Pieralberto Giovannini, Mario Ippolito, Franco Marsili, Gino Zannoni. I vincitori del premio «Eustachio» sono Federica Fattinnanzi, Lorenzo Passaretti e Piervalerio Mari, che hanno conseguito come voto di laurea 110 e lode.

I nuovi iscritti (18 donne e sette uomini) sono: Federica Agliata, Cristina Appignanesi, Elisa Baldoni, Federica Bartolini, Irene Capodaglio, Matteo Maurizio Cuoghi, Agnese Damia Paciarini, Federica Fattinnanzi, Giorgio Giampaoli, Silvia Giorni, Giulia Lazzari, Massimo Leo, Mauro Marchegiani, Alberta Marcolini, Piervalerio Mari, Franco Marinelli, Francesca Miccini, Francesca Migliozzi, Monica Ortenzi, Giada Pallotti, Caterina Sampaolesi, Matteo Serenelli, Valeria Sotte, Marta Starnoni, Marta Talamonti. I nuovi iscritti odontoiatri sono Lorenzo Passaretti, Paolo Roganti, Marco Rosati.

Chiara Gabrielli



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Porto Sant'Elpidio, evita il frontale Papà abbraccia e salva il figlioletto Successivo La viabilità nelle Marche in tempo reale -A cura di CCISS-