Mercato, blitz della Finanza. Abusivi in fuga e sequestri

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Civitanova, 10 gennaio 2016 – Blitz delle forze dell’ordine ieri mattina contro il fenomeno dell’abusivismo commerciale durante il mercato settimanale del sabato. L’azione è stata coordinata dalla Guardia di finanza di Civitanova con gli agenti della polizia muncipale lungo corso Dalmazia, una delle vie dove si verifica il fenomeno, con il marciapiede lato ovest che diventa puntualmente luogo per esporre merce contraffatta, una sorta di bazar a cielo aperto. Il controllo è partito poco dopo mezzogiorno, quando i finanzieri, aiutati da diversi agenti della polizia municipale, hanno iniziato a pattugliare il mercato settimanale, partendo proprio da corso Dalmazia. Da lì c’è stato un fuggi fuggi generale dei venditori irregolari per le vie del borgo marinaro (erano una ventina, forse anche di più), fino a piazza Conchiglia, dove si sono radunati e poi dispersi per eludere i controlli della Finanza. Con l’arrivo delle forze dell’ordine alcuni abusivi hanno raggiunto la stazione e fatto perdere le proprie traccie.

Secondo le prime notizie, l’intervento congiunto della Guardia di finanza e della polizia municipale, ha portato a un sequestro di merce contraffatta, mentre non risulterebbero contravvenzioni agli abusivi. Un’azione importante (e attesa) in risposta a una problematica molto sentita dalla cittadinanza (altri passaggi erano stati effettuati dalla Finanza, come a ridosso del Natale su corso Umberto). Il tema dell’abusivismo commerciale nei giorni scorsi aveva tenuto banco nelle cronache e infiammato il dibattito politico, con commercianti e associazioni di categoria che avevano denunciato un fenomeno che si è ‘acceso’ in città proprio durante il periodo delle feste. Lo stesso sindaco Corvatta aveva annunciato che avrebbe quanto prima sollecitato la prefettura ad affrontare la situazione. Il problema però si è riproposto poi anche ieri pomeriggio, quando gli abusivi hanno di nuovo piazzato la propria merce in vendita. Stavolta sul lungomare sud.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente IL METEO DI OGGI A FABRIANO E NELLE MARCHE -by il Borghigiano- Successivo La viabilità nelle Marche in tempo reale -A cura di CCISS-