Meteo – Arriva il vero inverno, fine settimana con la neve

Il Borghigiano Fabriano il Blog delle Marche – Volge al brutto il tempo nelle Marche secondo le previsioni della Protezione civile regionale: il fine settimana sarà caratterizzato dall’abbassamento della temperature e da neve anche a bassa quota.

Ecco l’evoluzione, secondo gli esperti della Protezione civile Marche. “Il transito di un fronte caldo nel pomeriggio di oggi- è scritto nel bollettino diffuso questa mattina – e, successivamente, l’ingresso di aria artica dalla giornata di sabato provocheranno un peggioramento del tempo con una progressiva diminuzione delle temperature e, conseguentemente, del limite delle nevicate”.

Previsioni per giovedì 14/1/2016
Cielo: inizialmente poco nuvoloso con progressivo aumento della nuvolosità già dalla mattinata. Precipitazioni: nel pomeriggio deboli diffuse più insistenti nelle zone interne e nei settori centro settentrionali della regione. Limite delle nevicate attorno ai 1500m. Temperature: in diminuzione in particolare nei valori minimi. Venti: di brezza tesa nord occidentali, in rinforzo a vento moderato in particolare nelle zone interne, con raffiche fino a vento forte nell’interno, burrasca sul crinale e vento teso lungo la fascia costiera nella seconda parte della giornata. Mare: poco mosso, mosso nella seconda parte della giornata. Gelate nei fondovalle delle zone interne.

Previsioni per venerdì 15/1/2016
Cielo: inizialmente nuvoloso con diminuzione della nuvolosità dalla tarda mattinata a cominciare dai settori settentrionali. Dal tardo pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità a cominciare dalle province settentrionali. Precipitazioni: deboli diffuse nelle prime ore della giornata in progressiva attenuazione nella mattinata a cominciare dai settori settentrionali con limite delle nevicate attorno ai 900m-1000m Ripresa dei fenomeni nella nottata fra venerdì e sabato con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e con limite delle nevicate in discesa fino a quote collinari. Temperature: in ulteriore lieve diminuzione. Venti: inizialmente sud occidentali in rotazione dalla mattinata da nord ovest di brezza tesa, moderati nelle zone interne con intensità in diminuzione nel corso della mattinata. Mare: mosso.

Previsioni per sabato 16/1/2016
Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: sparse a carattere di rovescio, più insistenti nelle ore centrali della giornata. Limite delle nevicate a quote collinari in discesa nella seconda parte della giornata fino a 200m-300m. Temperature: in diminuzione in particolare nei valori massimi. Venti: nord orientali moderati con raffiche fino a burrasca. Mare: molto mosso o agitato

Tendenza per i giorni successivi: settimana entrante con probabile tempo perturbato per un secondo ingresso di aria artica continentale.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ

Notizia riferita dal Corriere Adriatico

Animazione by http://www.girovaghi.it/

Precedente Esplosione nel silos: morto il vigile del fuoco Torregiani Successivo Carceri, corsi Slow Food a Montacuto