Meteo – Vento e pioggia, incubo esondazioni e smottamenti

aaa

Piove, da ieri sera, su gran parte delle Marche dove, dalla mezzanotte, è scattato un avviso della Protezione civile di condizioni meteo avverse, accompagnato da un allarme per la criticità idrogeologica.
La persistenza di una bassa pressione sul Mar di Sicilia – spiegano i meteorologi della Protezione civile Marche – convoglia aria calda e umida sulla nostra regione determinando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio su tutto il territorio.

Come detto, la maggior preoccupazione riguarda la tenuta idrogeologica di un territorio che già in più di un’occasione ha mostrato la sua fragilità. “A causa dello stati di bagnamento dei suoli – riferisce la Protezione civile Marche – saranno possibili smottamenti per dissesti, principalmente lungo strade e versanti ripidi, allagamento e innalzamento significativo del livello idrometrico del reticolo idrografico con possibilità di esondazioni localizzate in particolare lungo la fascia costiera dove il livello di criticità idrogeologica e idraulica sarà moderato, ordinario nell’entroterra”. Gli avvisi resteranno in vigore fino alla mezzanotte.

Le previsioni di oggi della Protezione civile Marche parlano di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio in particolare sul settore centro-meridionale della regione; fenomeni in attenuazione nel pomeriggio nel settore centro-settentrionale. Temperature: minime in lieve aumento e massime stazionarie o in lieve diminuzione. Venti: nord-orientali di brezza tesa nelle zone interne e moderati lungo la costa con raffiche fino a vento teso. Mare: molto mosso.

Intanto, le condizioni meteo di questo pazzo marzo hanno portato la neve, invano attesa durante tutta la stagione,  sia nel comprensorio di Catria e Nerone sia sui Sibillini: l’auspicio degli operatori è di riuscire a regalare almeno un fine settimana sulle piste.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ

corriere adriatico

Precedente Serra San Quirico, tragico schianto Auto contro camion, c'è un morto Successivo Loreto, rubano lo zaino e un iPad al McDonalds, giovani in manette