Michelle Obama loda la dieta mediterranea, Montegiorgio scrive alla first lady Usa

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Fermo, 19 giugno 2015 – Michelle Obama è arrivata a Milano per visitare l’Expo. Il suo primo impegno è stato al ristorante americano della James Beard foundation, aperto di recente in Galleria Vittorio Emanuele II. La first lady Usa si è esibita ai fornelli dinanzi ed insieme ad una ventina di studenti fra i 10 e i 12 anni che frequentano l’American School. Quindi, si è seduta con loro per consumare il pasto comune. L’intento è stato quello di suggerire ai ragazzi un menù sano richiamandoli su due punti: il mangiare insieme e l’attenersi ai costumi della dieta mediterranea.

La signora Obama ha raccontato di tener ferma la sua famiglia intorno all’appuntamento della cena, alle 18,30. Alla Casa Bianca si mangia lentamente – il Presidente però non sempre ci riesce – e ci si raccontano le vicende della giornata. Michelle Obama, che da anni è impegnata nella lotta all’obesità, vera e propria piaga negli States, e nel rilancio dell’orto casalingo, ha indicato nello stile di vita sottostante alla dieta mediterranea la carta da giocare per la salute del suo popolo.

Le dichiarazioni sono state accolte con grande soddisfazione dai componenti del Laboratorio Piceno della dieta mediterranea, costituitosi un anno fa a Montegiorgio. I fondatori hanno deciso di scrivere alla first lady ricordandole che un suo connazionale, Ancel Keys, e uno scienziato di Magliano di Tenna, Flaminio Fidanza, individuarono proprio nelle terre del Fermano le aree di riferimento della dieta mediterranea. Informeranno poi la signora Obama che le località fermane sono quelle dove le malattie cardiocircolatorie, il diabete e l’obesità hanno minore incidenza rispetto ad altre parti del mondo.

Una lettera partirà anche per l’American School di Milano. Sarà un invito agli studenti per visitare il Fermano dove gli orti, tanto desiderati e voluti dal professor Fidanza, sono numerosi quanto rigogliosi, e dove l’obesità, pur in agguato, ancora non è prevalsa.

 



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente IL METEO DI OGGI A FABRIANO E NELLE MARCHE -by il Borghigiano- Successivo L'Oroscopo di oggi gli astri del Borghigiano