Mondolfo, cittadinanza onoraria a Enrico Ruggeri

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Mondolfo (Pesaro Urbino), 9 agosto 2015 – Conto alla rovescia per l’attribuzione della cittadinanza onoraria del Comune di Mondolfo ad Enrico Ruggeri, e legati a questa cerimonia (che avverrà con una seduta consiliare straordinaria fissata per le 18 di mercoledì) Marotta si appresta a vivere due grandi eventi dedicati alle 7 note, il primo dei quali, il ‘Jam Burrasca’, avrà tra i suoi protagonisti anche il celebre cantautore milanese e si terrà proprio mercoledì, dalle 20,30, in piazza Kennedy.

Il giorno successivo, poi, sarà la volta di ‘Quelli che … gli anni ‘60’. L’organizzazione di entrambe le kermesse è dell’associazione Malarupta, del Marotta Acustic Festival e del Comune di Mondolfo, coadiuvati dai media partner Ramset Studio e Radio Velluto. Ideatore e direttore artistico è il musicista Franco Malgioglio, che ha spiegato in conferenza stampa i contenuti delle due serate, affiancato da Raffaele Tinti di Malarupta, da Enrico Battisti del Maf e dall’assessore comunale al turismo Mario Silvestrini. Il ‘Jam Burrasca’ è una jam session di artisti nazionali dal tema ‘La musica rock dai Beatles ai Rolling Stones’ con la partecipazione straordinaria, appunto, di Ruggeri che eseguirà alcuni suoi capolavori. Prima e dopo di lui sarà un’alternanza di artisti locali emergenti e di personaggi affermati tra cui Gianni Dall’Aglio de ‘I Ribelli’; Giorgio ‘Fico’ Piazza, ex Pfm; Massimo Luca, chitarrista dei massimi cantautori degli anni ’70 fra i quali Battisti e De Andrè; Paki, voce storica e leader del gruppo ‘I nuovi angeli’; Pino Favaloro de ‘I Quelli’; e Ronnie Jones, cantante statunitense di grandissimo talento e protagonisti delle trasmissioni televisive ‘Pop Corn’ e ‘Domenica In’. Lo stesso Jones, insieme a Favaloro, ‘Fico’ Piazza, Paki, Dall’Aglio e Luca si esibirà nella serata di giovedì, dedicata agli anni ’60, insieme ad una band storica di quel periodo: ‘I Camaleonti’, che nel 2014 ha festeggiato il mezzo secolo di carriera e che a Marotta proporrà un ventaglio dei loro grandi successi.

Nonostante lo spessore degli artisti, entrambe le manifestazioni canore saranno ad ingresso gratuito. Il conferimento della cittadinanza onoraria ad Enrico Ruggeri nasce dal suo legame fortissimo con Marotta. L’ex leader dei ‘Decibel’, infatti, ha trascorso tutte le estati dell’adolescenza nella località balneare cesanense, continuando a frequentarla anche da cantante affermato e traendone ispirazione, tra l’altro, per il brano ‘Il mare d’inverno’.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Ussita, tempo pazzo nell'entroterra Temporale e blackout durato ore Successivo Sanguinosa rapina in farmacia, il drammatico racconto del titolare