Monte Urano, sequestrata un’azienda di scarpe

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Fermo, 14 gennaio 2016 - È scattato nella mattinata di ieri il blitz delle Guardia di Finanza di Fermo che hanno sottoposto a sequestro un’intera azienda calzaturiera di Monte Urano, del valore di un milione di euro. Sette le persone indagate per bancarotta fraudolenta.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, era stato architettato un modo per trasferire i beni di una società in fallimento verso un’altra impresa che sarebbe stata costituita appositamente all’unico fine di permettere la distrazione dei beni dalla massa fallimentare.

I fatti risalgono alla primavera del 2013, quando il complesso aziendale sequestrato si è legato alla società fallita attraverso un contratto di affitto, una circostanza che, di fatto, ha impedito alla stessa impresa – poi fallita ma all’epoca già in stato di dissesto e di conclamata insolvenza -, di esercitare qualsiasi attività produttiva e, quindi, di poter onorare i debiti contratti. Mentre tutti gli utili realizzati dall’attività produttiva dalla nuova società subentrata in forza del contratto di affitto sono stati “dirottati” in proprio esclusivo favore, tutti i debiti della vecchia realtà aziendale sono rimasti accollati alla stessa, con grave pregiudizio per i creditori.

Contestualmente alle operazioni di sequestro dell’intera azienda – il cui corrispondente valore monetario è stato quantificato anche in funzione dei relativi beni, tra i quali i macchinari per la produzione delle calzature, pellami, due autocarri, mobili e arredi – 30 finanzieri del Gruppo di Fermo hanno perquisito le due aziende coinvolte nelle indagini, i domicili dei relativi amministratori e soci tra Fermo, Monte Urano, Grottazzolina, Torre San Patrizio e Montegranaro, e lo studio del professionista che ha curato le operazioni di “trasferimento aziendale”.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Univpm, +2% iscrizioni lauree tecniche Successivo Esplode silos:cordoglio Ceriscioli e Giunta per vigile fuoco