Musica, spettacoli e pattinaggio sul ghiaccio: ecco il cartellone natalizio

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Civitanova Marche (Macerata), 14 dicembre 2014 – Acceso l’albero in piazza XX Settembre, con giochi di luci che vanno a tempo con la musica, Civitanova si appresta a vivere le feste natalizie, tra manifestazioni ormai tradizionali e diverse novità. Tra queste, il brindisi in piazza a Capodanno e un particolare “videomapping” che illuminerà palazzo Sforza, grazie al supporto del Donoma. Importanti allora le collaborazioni instaurate,con il territorio, con gli istituti scolastici, le palestre di danza e con la Croce Verde cittadina. Proprio l’ente di soccorso gestirà infatti quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio che si inaugurerà sabato prossimo al Lido Cluana. Ed è il caso di dirlo: pattinando si aiuterà la Croce Verde, con i proventi destinati all’associazione di pubblica assistenza.

Ieri la presentazione del calendario di manifestazioni promosse dall’assessorato Cultura e Turismo, che entra nel vivo già oggi alle 17 in piazza XX Settembre con “Canti e balli sotto l’albero” a cura dell’istituto Sant’Agostino e con l’accademia di danza Swanila, il centro culturale del balletto e Effort spazio danza. Alle 17.30 invece al teatro Annibal Caro l’Orchestra filarmonica marchigiana dà l’avvio di “Civitanova Classica” e domani ci sarà la serata di beneficenza al Rossini con Massimo Lopez, promossa dalla casa di cura Villa Pini. Sabato prossimo si inizia alle 17 in piazza XX Settembre con “O quanti belli colori”, spettacolo per bimbi della compagnia Eventi Culturali e dalle 18.30, per cinque volte fino alle 23, palazzo Sforza sarà colorato di giochi luminosi, offerti dal Donoma.

Domenica 21 si incomincerà sempre alle 17 in piazza con “Canti e balli sotto l’albero” con gli alunni dell’ic via Tacito e con “Si fa coro bambini”, “Si fa coro Senior” e con l’Asd Marvellous Dance. Per l’occasione parteciperà al piano il maestro Lorenzo Di Bella. Alle 16 invece a Civitanova Alta al polo San Francesco ci sarà la mostra dei vincitori BiGam e alle 17 a Sant’Agostino inaugurerà l’esposizione dedicata a Nicola Bertuzzi e Pietro Tedeschi. Alle 18, sempre a Sant’Agostino, concerto d’organo. Lunedì 22 Civitanova Danza accenderà il Rossini con “Il lago dei Cigni” e domenica 28 piazza XX Settembre ospiterà la scuola di musica Gioventù San Gabriele. Il 31, in piazza con musica, intrattenimento e fuochi si brinderà al 2015 e il primo gennaio concerto di Capodanno al teatro Annibal Caro, diretto dal maestro Alfredo Sorichetti. La Befana chiuderà il 6 gennaio in piazza XX Settembre le manifestazioni delle feste. Quanto alla pista di pattinaggio, sarà aperta da sabato 20 a domenica 25 gennaio tutti i giorni mattino 10-13 e 15-20 e nel weekend anche dalle 21 alle 23.30.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Lotta alla contraffazione Un blitz dei carabinieri Successivo Cassaforte sfondata a mazzate: bottino di gioielli