NCD FABRIANO – Interpellanze sulle Manutenzioni a Nebbiano e sul verde pubblico

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consigliare dell’NCD di Fabriano le seguenti Interpellanze presentate nel Comune di Fabriano

ncd

strada nebbiano

INTERPELLANZA: MANUTENZIONI NELLA FRAZIONE NEBBIANO

Noi sottoscritti Consiglieri Comunali Urbani Urbano, Leli Giovanna, Silvi Danilo

Premesso

  • Che la programmazione delle manutenzioni del territorio dovrebbe essere uno dei servizi essenziali per i cittadini, anche in riferimento al pagamento della TASI, istituita dalla legge di stabilità 2014, proprio per i servizi comunali rivolti alla collettività (come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale).

  • Che nella frazione di Nebbiano sussistono diverse zone in cui sarebbe opportuno intervenire per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza.

Considerata

L’opportunità di fare un sopralluogo e programmare le seguenti manutenzioni:

  1. Sul tratto stradale in direzione Nebbiano – Collestellano sussiste da mesi un frana causata dalle forti piogge che hanno determinato lo stato di calamità naturale dell’area interessata (v. allegato A).

  2. Nei pressi del bivio di Collestellano direzione San Donato insiste da tempo una depressione del manto stradale, pericolosa in quanto non protetta da guard rail (v. allegato B).

  3. Sul medesimo tratto stradale in discesa, indicato nel punto precedente, nel periodo invernale, in assenza di breccino e di appropriata segnaletica di pericolo, il ghiaccio rende difficoltoso ed insicuro il transito dei veicoli (v. allegato C).

  4. La segnaletica verticale di indicazione stradale in prossimità del bivio del Cimitero di Nebbiano è stata divelta e non più riposizionata (v. allegato D).

Preso atto

Le suddette aree sono interessate dal transito quotidiano di autobus di linea, scolastici e trasporto disabili, oltre al consueto passaggio degli autoveicoli.

Tutto ciò premesso e considerato

Chiediamo

di sapere se l’Amministrazione Comunale intende intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza stradale e quando verranno effettuate le manutenzioni segnalate dai residenti.

____________________________________________________________

NTERPELLANZA: Richiesta di chiarimenti sulla Determina n.520 del 24/09/2014 avente ad oggetto “Impegno di spesa per servizio di manutenzione del verde pubblico per il mese di Ottobre 2014 – affidamento Soc. Coop. La Comune Forestale”

Noi sottoscritti Consiglieri Comunali Urbani Urbano, Leli Giovanna, Silvi Danilo

Premesso

  • Che nella Determinazione n.520 in oggetto è riportato che “Per l’esecuzione del servizio (manutenzione verde pubblico) il Servizio manutenzione aree demaniali del Settore Assetto e Tutela del Territorio ha redatto apposita perizia di stima dell’importo di complessivi 16.580 Euro (omissis). Successivamente il Servizio (Assetto e Tutela del Territorio) ha contattato la ditta Soc. Coop. La Comune Forestale con sede in Ancona, la quale ha dichiarato la propria disponibilità all’esecuzione delle opere per gli importi di perizia”.

  • Che la SOC. COOP. LA COMUNE FORESTALE, da una ricerca condotta anche su altri albi di enti pubblici, sembra avere sede a San Ginesio (MC) e al contempo non è iscritta all’Albo dei Fornitori del Comune di Fabriano.

Considerata

L’opportunità, vista la crisi che sta colpendo duramente il nostro territorio, di “contattare” le aziende del nostro ambito territoriale che siano in grado di fornire i medesimi servizi.

Tutto ciò premesso e considerato

Chiediamo

  1. Il motivo per cui il servizio di manutenzione del verde pubblico è stato assegnato ad una ditta esterna che non risulta neanche iscritta all’albo fornitori comunale.

  2. Quali manutenzioni specifiche sono state eseguite dalla ditta La Comune Forestale nel mese di Ottobre 2014 per l’importo di 16.580 euro.

Precedente Fabriano - Sosta, il Pd: «In centro a pagamento» Successivo Macerata, tenta il suicidio perché non può pagare le bollette, imprenditore romano dona 700 euro