Non reggiamo solo le candele

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 7 settembre 2015 - Vi fanno venire in mente qualcosa i nomi di città come Mantova, Pordenone, Sarzana, Carpi, Sassuolo? Sono città delle quali Pesaro ha una sola cosa da invidiare: il fatto che sono riuscite a intercettare, creando Festival letterari o scientifici, la fame atavica di cultura che ogni buona famiglia, al ritorno dalle ferie, a settembre, vuole saziare, da una trentina d’anni in Italia a questa parte. E noi, a Pesaro, in questi trent’anni, di nuovo cosa abbiamo partorito?

L’unica eccezione è Popsophia, a luglio, da 5 anni: ma non è neanche una creatura di questa città. Per il resto, offriamo il ‘solito’ Festival internazionale del cinema a giugno, il Rof a fine agosto, mentre i nuovi picchi di creatività pesaresi elaborati negli ultimi anni sono il ‘Palio dei bracieri’ a fine luglio, la ‘Notte delle candele’ a Ferragosto. Ah, vero: a settembre poi c’è la Fiera di San Nicola. A Senigallia invece, tra luglio e agosto si sono inventati il Jamboree.

Secondo voi, il paragone regge? Perchè allora qualcuno, di quelli che si occupano di Cultura, ad esempio l’assessore Vimini o qualche valente collaboratore, non comincia a studiare adesso e tira fuori un’idea decente per il prossimo settembre? Qualcosa che superi l’effimero, che abbia un livello presentabile anche in termini di originalità, e che tenga un turista attirato dai grandi nomi o dibattiti due o tre giorni in città, esattamente come, senza troppe difficoltà a giudicare dalle presenze, hanno fatto appunto in questi anni Pordenone, Sarzana, Carpi ecc…

Chiedersi perchè qui a Pesaro ci sia questa carenza, forse serve. Di sicuro, stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato. Ma alla fine è un piangere sul latte versato che servirà alle nuove generazioni. Noi adesso abbiamo esigenze più strette: inventarsi qualcosa. Il pur vulcanico sindaco Ricci una cosa la sa bene: se noi stiamo qui a reggere solo le… candele, poi, quelli che se la godono, sono altri.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente IL METEO DI OGGI A FABRIANO E NELLE MARCHE -by il Borghigiano- Successivo L'Oroscopo di oggi gli astri del Borghigiano