Nonnina da record, Maria Illuminati festeggia 109 anni

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Corridonia (Macerata), 9 settembre 2015 – È la più longeva della provincia, e probabilmente delle Marche: oggi infatti Maria Illuminati festeggerà il suo compleanno numero 109. Nata a Mogliano il 9 settembre del 1906, e da diversi anni residente a Corridonia con la famiglia, Maria è sopravvissuta a due terribili guerre mondiali, ha conosciuto gli anni del boom economico, ha avuto due figli, Mario e Marilena Brizi, dal marito Walter che aveva diciotto anni meno di lei ed è scomparso una decina di anni fa, ed è sempre stata piena di vita, un punto di riferimento anche per i nipoti e i pronipoti.

Fino a circa dieci anni fa era ancora piuttosto attiva. Adesso ci vede poco, ultimamente è stata poco bene, ma non ha perso il brio: «Ricorda ancora benissimo le tabelline – racconta la nuora –, ho fatto la prova anche qualche giorno fa e le sa perfettamente».

Maria è sempre stata casalinga, lavorando in casa per prendersi cura dei suoi familiari, e si è sempre fatta benvolere da tutti. La sua longevità tra l’altro sembra genetica, visto che lo scorso luglio la sorella Dina, che abita a Penna San Giovanni, ha festeggiato i cento anni. Per non stancare e confondere troppo Maria, oggi i familiari hanno deciso di festeggiarla solo con una giornata tra figli, nipoti e pronipoti, ma il sindaco Nelia Calvigioni passerà per salutarla come ha fatto anche negli anni passati. Un record come questo, del resto, non può passare inosservato.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Joselito Arcioni (M5S): «Cittadella degli studi, ultimo danno alla nostra società» Successivo Incendio in piena notte, danneggiate due auto sospetto del dolo