IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
Corridonia (Macerata), 9 settembre 2015 – È la più longeva della provincia, e probabilmente delle Marche: oggi infatti Maria Illuminati festeggerà il suo compleanno numero 109. Nata a Mogliano il 9 settembre del 1906, e da diversi anni residente a Corridonia con la famiglia, Maria è sopravvissuta a due terribili guerre mondiali, ha conosciuto gli anni del boom economico, ha avuto due figli, Mario e Marilena Brizi, dal marito Walter che aveva diciotto anni meno di lei ed è scomparso una decina di anni fa, ed è sempre stata piena di vita, un punto di riferimento anche per i nipoti e i pronipoti.
Fino a circa dieci anni fa era ancora piuttosto attiva. Adesso ci vede poco, ultimamente è stata poco bene, ma non ha perso il brio: «Ricorda ancora benissimo le tabelline – racconta la nuora –, ho fatto la prova anche qualche giorno fa e le sa perfettamente».
Maria è sempre stata casalinga, lavorando in casa per prendersi cura dei suoi familiari, e si è sempre fatta benvolere da tutti. La sua longevità tra l’altro sembra genetica, visto che lo scorso luglio la sorella Dina, che abita a Penna San Giovanni, ha festeggiato i cento anni. Per non stancare e confondere troppo Maria, oggi i familiari hanno deciso di festeggiarla solo con una giornata tra figli, nipoti e pronipoti, ma il sindaco Nelia Calvigioni passerà per salutarla come ha fatto anche negli anni passati. Un record come questo, del resto, non può passare inosservato.