Oltre il teatro? C’è la sperimentazione. Giovedì arriva Elio Germano

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Fano (Pesaro e Urbino), 8 febbraio 2016 – Oltre il teatro, per offrire un palcoscenico alla ricerca. Oltre il pubblico, per abbracciare non solo gli iniziati. Oltre tutto torna ‘TeatrOltre’, per completare la programmazione di cinque teatri con 25 spettacoli che parlano i linguaggi più innovativi della scena, in un percorso che unisce il territorio in un unico contesto. Si snoda dall’11 febbraio al 28 maggio il cartellone di spettacoli sperimentali che abbraccia le platee di Fano, Pesaro, Urbino, San Costanzo e Urbania sotto l’egida di Amat. E lo fa per il 12° anno, segno evidente che la sacra fiammella della ricerca ha fatto scoppiare un incendio (come ben riporta l’immagine creata da Gianluca Panareo, che accompagna il programma) che travalica la vocazione minoritaria di questa arte.

Parte dal Teatro della Fortuna di Fano il ‘viaggio’ che Giorgio Castellani (suo direttore artistico) definisce “la rassegna teatrale più bella che c’è nelle Marche” e lo fa affidandosi alla straordinaria sensibilità interpretativa di uno dei più grandi attori della sua generazione, Elio Germano, che in ‘Viaggio al termine della notte’ si inserisce nelle atmosfere cinematiche e musicali di Teho Teardo: la partitura inedita liberamente tratta dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, uno dei libri più inquietanti e profetici sulla prima guerra mondiale, restituisce la disperazione grottesca dell’autore francese attraverso nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics. A Fano TeatrOltre tornerà il 20 aprile con i poeti dell’assurdo Flavia Mastrella e Antonio Rezza che portano in scena il ‘Fratto X‘ e il 20 maggio con ‘Robinson‘ spettacolo della compagnia mk – formazione indipendente di punta della danza contemporanea, fondata dal Leone d’Argento Michele Di Stefano – che cerca attraverso la danza di indagare l’incontro con l’altro.

Sono tredici gli appuntamenti sui palcoscenici di Pesaro: dalla Chiesa dell’Annunziata che il 13 febbraio ospita la presentazione del libro ‘Étienne Decroux. La statuaria mobile e le azioni‘ secondo volume che Yves Lebreton intende consacrare al Teatro Corporeo, al Teatro Rossini che il 20 febbraio mostra tre coreografie di Aterballetto passando per il Teatro Sperimentale dove il 30 marzo ci sono ‘Le tre vecchie‘, uno spettacolo in bilico tra la pochade e il Grand Guignol finendo il 28 maggio con ‘From Pesaro with love‘ la maratona musicale con i protagonisti della scena rock pesarese e nazionale che invadono tutta la città. Nel mezzo ci sono tanti imperdibili appuntamenti tra cui il 6 aprile il ‘Magnificat’ di Alda Merini portato in scena da Anagoor e il 23 aprile l’incontro tra l’arte visiva con il mondo performativo (musica e danza) del progetto ‘Art feat.Art‘: ‘In corpo. Da intexˇere tempus a Emily free remix’ di Giovanni Gaggia.

TeatrOltre porta in scena un nudo integrale il 14 aprile al Sanzio di Urbino con ‘Mdlsx’ di Motus (osannato dalla critica per il suo essere inno lisergico alla libertà e all’essere altro dal corpo) e un doppio appuntamento pasoliniano (il 10 marzo nella Sala del Maniscalco di Urbino con ‘A titolo Personale. Parole e pensieri di Pierpaolo Pasolini’ recital emozionante e intenso di Cristian della Chiara e Lucia Ferrati e il 7 aprile a Urbania con ‘Bestia da Stile’). Ma ha anche una forte connotazione musicale resa ancor più evidente dalla presenza il 19 aprile al Teatro della Concordia di San Costanzo di Grant-Lee Phillips, uomo al timone dei Grant Lee Buffalo, una delle band più importanti del rock americano a cui si devono dischi eccellenti come Fuzzy e Mighty Joe Moon. Migliore voce maschile dell’anno 1995 dal magazine “Rolling Stone”, Phillips torna in Italia con un solo-show intimo e suggestivo, ammiccante a rock, blues, country, dalle sfumature “pop” capaci di creare piccole meraviglie.

Il cartellone completo su www.amatmarche.net

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Autostrada A14, Tir carico si ribalta Feriti autista e passeggero marchigiani Successivo Rugby, Pesaro affossa Fano nel derby Under 14