Pesaro, addio al maestro Mario Melani

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 25 agosto 2015 – Se n’è andato anche Mario Melani, il maestro planetario della lirica pesarese.

Aveva 98 anni passati tra conservatori e teatri. Ad insegnare musica in tutti i Paesi del mondo.

Partendo da Pesaro: «La mia città». E dal Conservatorio Rossini, passando per Buenos Aires, dove insegnò canto al Teatro Colon per 20 anni.

Arrivando al Giappone, alla Corea, al Kazakistan, dove aveva creato solidi legami tra la sua Accademia, intitolata agli amici di un tempo Mario Del Monaco e Renato Tebaldi, e la Fondazione Dedgar, della sua allieva Dariga Nazarbayeva, che non muoveva un passo e non cantava in pubblico senza il «suo maestro».

Per chi lo ha conosciuto bene come noi, Mario Melani era già un immortale. Un ponte tra tre secoli, l’Ottocento da cui provenivano i suoi maestri musicali (a cominciare da Arturo Melocchi), il Novecento vissuto nella lirica al fianco dei suoi tanti amici (a cominciare da Del Monaco con il quale era compagno di corso) ed allievi (Carlo Cossutta, Giuseppe Mastromei, Luis Lima e Jano Tamar), gli anni oltre il duemila dove l’Accademia era diventata punto di riferimento per tanti cantanti d’Oriente e dove Nino Lezheva era diventa il suo alter ego.

Il suo non è certo stato un secolo ‘breve’, tutt’altro. Da maestro di canto lirico «dei due mondi» (in Argentina gli hanno dedicato più di una strada ancora in vita) a maestro planetario.

La sua è stata anche una vita piena, grazie soprattutto al matrimonio con la soprano Maria Ziegler, che tutti chiamavano ’Mitzi’. La moglie a cui era legatissimo.

Una vita spesa nel dualismo tra l’essere naturalmente cosmopolita e l’avere solidi radici pesaresi. «Sono nato dietro il Conservatorio Rossini – ricordava sempre -. E ho avuto una madre di famiglia portolotta». Proprio a Pesaro ha deciso di lasciarci in questa giornata di fine agosto. Immediate le condoglianze del sindaco Matteo Ricci. Ci mancherà, Mario Melani.

di l. lu.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Pesaro, la siccità fa saltare l'acquedotto Guasti riparati senza disagi per gli utenti Successivo Jesi, strappa catenina d'oro a un anziano: arrestato 20enne