Pista ciclabile della "Bicipolitana", nuovo tratto lungo la statale 16

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 6 aprile 2015 – Prenderanno il via subito dopo Pasqua i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile della «Bicipolitana». Il percorso verrà creato lungo la statale 16, nel tratto compreso tra via Tolmino e Santa Maria delle Fabbrecce, per un importo di circa 370.000 euro, di cui 80mila euro di contributo della Regione Marche (ditta aggiudicatrice: Ottaviani – di Ottaviani Adriano e Carlo snc di Montegrimano) e una lunghezza di circa un chilometro.

Con questo nuovo itinerario, che andrà a implementare la linea 11, i chilometri complessivi della Bicipolitana saranno 79, e, una volta conclusi i percorsi ciclabili in fase di realizzazione in viale XXIV Maggio e dall’arco Miralfiore, raggiungerà gli 80 km.

«Il progetto – spiega l’assessore alle Nuove opere e piste ciclabili Andrea Biancani – prevede la realizzazione di due itinerari su corsia riservata, concordi al senso di marcia, con il conseguente restringimento delle corsie veicolari. L’intervento prevede inoltre l’inserimento di nuovi attraversamenti pedonali e il miglioramento di quelli esistenti con l’installazione di illuminazione ‘dedicata’ e realizzando isole di traffico in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, con l’obiettivo di una migliorare la sicurezza».

L’intervento comprende anche la manutenzione della pavimentazione stradale nel tratto interessato ai lavori e la riqualificazione dei marciapiede esistenti. Prevista pure la sistemazione delle caditoie e dei pozzetti stradali che saranno portati in quota strada, limitando al massimo eventuali dislivelli.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Osimo, parroco si sente male ​durante la messa di Pasqua Successivo Macerata, fugge dalla comunità per partecipare al rave party. Ragazzo preso, salta il raduno