Premio Tiberini a Kunde e Cedolins

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

San Lorenzo in campo (Pesaro e Urbino), 13 agosto 2015 – Serata di gala della 24ª edizione del ‘Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini’, oggi, con inizio alle 20,30, al teatro di San Lorenzo in Campo.

L’organizzazione è dell’associazione musicale ‘Mario Tiberini’ presieduta da Giosetta Guerra, in sinergia con il Comune e l’Assemblea Legislativa delle Marche, e il sostengo della Bcc di Pergola, dell’Alluflon, della ditta Fontana Forni e dell’hotel Giardino.

Quest’anno il premio ‘Tiberini d’Oro’ verrà conferito al tenore Gregory Kunde e al soprano Fiorenza Cedolins, mentre il ‘Tiberini d’Argento’ andrà al mezzosoprano Chiara Amarù.

Kunde, più volte apprezzato al Rof, «ha l’estensione e lo spessore del ‘baritenore’ – evidenzia la Guerra -, unisce bella voce e ottima interpretazione, è trascinante nel canto di forza e di disperazione, accattivante nella delicatezza delle mezze voci, pirotecnico nei virtuosismi del canto d’agilità e di sbalzo ed è l’unico tenore del nostro secolo in grado di cantare sia l’Otello di Rossini che l’Otello di Verdi. Stasera a San Lorenzo, insieme a Fiorenza Cedolins, interpreterà famose arie e scene d’opera. La Cedolins, dal canto suo, emerge per la classica eleganza della voce e della figura; Tosca, Butterfly, Desdemona, Adriana hanno calcato i migliori teatri del mondo con la splendida voce di questa interprete e fra due giorni approderanno anche nel piccolo teatro bomboniera di San Lorenzo, già famoso per i numerosi grandi artisti che qui si sono esibiti per il ‘Premio Tiberini’».

«Fra questi due pilastri dell’opera lirica – aggiunge Giosetta Guerra – inseriamo la belcantista Chiara Amarù, che è ancora molto giovane, anche se è già una ‘Cenerentola’ di riferimento e dopodomani canterà pagine rossiniane e naturalmente il pirotecnico rondò dalla ‘Cenerentola’. Accompagnerà gli artisti al pianoforte Donatella Dorsi. Al termine della serata odierna – termina Giosetta Guerra – è previsto un incontro conviviale al ristorante Giardino che riunirà artisti, fan e autorità».

di s.fr.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Al Rof torna inganno felice Successivo Cade in mare dal wind surf: salvato dalla Capitaneria