Presentata una nuova ‘Pergamena dei sindaci’

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 13 marzo 2015 – Da questa mattina una nuova «Pergamena dei sindaci» è esposta nella Sala Rossa del Comune di Pesaro: è dedicata al precedente sindaco Luca Ceriscioli in carica dal 2004 al 2014 e all’attuale primo cittadino Matteo Ricci eletto l’anno scorso (FOTO).

La pergamena è stata fortemente voluta da Ilaro Barbanti, ex presidente del Consiglio comunale, e realizzata dalla professoressa Dina Pagnini docente al liceo artistico Mengaroni di Pesaro con il coinvolgimento di alcuni suoi studenti, e già autrice nel 2013 della pergamena dedicata ai presidenti del consiglio comunale di Pesaro che si sono succeduti dal ‘95 al 2009 ovvero Marco Savelli, Luca Pieri, Gerardo Coraducci e Ilaro Barbanti.

«Già durante il mio incarico come presidente del consiglio comunale – racconta Ilaro Barbanti – mi ero attivato per far realizzare questa pergamena e colmare un vuoto, visto che la precedente pergamena dei sindaci arrivava fino a Oriano Giovanelli che è stato primo cittadino d Pesaro fino all’elezione di Luca Ceriscioli nel 2004 alla poltrona di sindaco».

Ceriscioli e Ricci si sono detti onorati e orgogliosi di avere una pergamena a loro nome realizzata anche da ragazzi che studiano a Pesaro e il sindaco Ricci ha quindi espresso un auspicio: «Dal primo giugno, vicino al nome di Ceriscioli, speriamo di poter aggiungere la dicitura «primo sindaco di Pesaro ad essere poi diventato presidente della Regione».

Quindi il primo cittadino ha consegnato un omaggio alla professoressa Dina Pagnini come ringraziamento per aver realizzato la nuova pergamena.

 



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente 'In vacanza con Pluto', a Senigallia Successivo Sfondano la vetrina a colpi di mazza ​e portano via tablet e cellulari Apple