RACCOLTA CELLULARI USATI (Sponsor)

Cellulari Usati

Cellulari Usati

Tanti cellulari sospesi con delle mollette colorate, come panni stesi al sole: con questa immagine, sottolineata dallo slogan “Abbiamo tanti progetti appesi ad un filo”, è attiva dal 2008 un’innovativa Campagna Raccolta Cellulari usati che vede attivi in tutta Italia più di 500 punti di raccolta promossi da centinaia di volontari.

Non più dimenticati in fondo ai cassetti, i cellulari donati al MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) si trasformeranno in risorse per sostenere la realizzazione di cucine solari in Ciad usate collettivamente dalle famiglie ciadiane. I benefici per l’ambiente in Ciad sono tanti: con l’utilizzo dell’energia solare per la preparazione dei pasti, le famiglie non sono più costrette alla ricerca quotidiana della legna, rallentando così il processo di desertificazione che colpisce da tempo tutta la regione del Sahel.

Anche a Fabriano da un paio d’anni è attivo un punto di raccolta dei cellulari di tutti i tipi, interi e usati e completi, da cui va tolta la scheda SIM (non si raccolgono cordless, caricabatteria, auricolari e relativi imballaggi); esso è ubicato presso la Bottega del Commercio equo e solidale, in via Balbo n. 50, aperta dal martedì al sabato, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:45.

Per gli abitanti di Matelica, invece, il punto di raccolta si trova vicino alla chiesa di S. Teresa, in via S. Adriano n. 1, presso la pizzeria di Fabrizio Flamini, aperta tutti i giorni (domenica mattina inclusa), ad eccezione del mercoledì, giorno di chiusura.

 

Chi volesse saperne di più, può andare sul sito www.magisitalia.org.

Lascia un commento

*