Recanati si veste a festa per Giacomo Leopardi. E’ un sabato del villaggio dell’800

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
Il Borghigiano Il Resto del Carlino

Recanati (Macerata), 11 ottobre 2014 – Per un giorno Recanati è tornata a rivivere il sabato del villaggio. Città vestita a festa come nell’800, per celebrare Giacomo Leopardi in attesa dell’anteprima nazionale del film ‘Il giovane favoloso’, in programma domani alle 17.30 e alle 21 al teatro Persiani.

Migliaia di persone hanno raggiunto il borgo natio tanto caro al poeta, per vivere l’atmosfera  dei tempi che furono.  Luci soffuse, la musica richiama le immagini dei balli a corte e di sete fruscianti, gli odori, che escono fragranti dai ristoranti del centro storico, sono quelli che un tempo piacevano al giovane Giacomo.

E la città si è ritrovata immersa tra comparse in costume, bancarelle di artigianato con ceramiche e sculture in legno, antiquariato e prodotti d’eccellenza, esposizione di pittura, piccoli concertini nei cortili dei palazzi nobiliari. Montemorello, il quartiere del patrio ostello, è tornato a essere per una sera il sabato del villaggio illuminato dalle finestre della casa di Giacomo, che per l’occasione è rimasta aperta fino a tarda notte.
 

 



 

Precedente Recanati, in coda per ore al botteghino: sold out il film su Leopardi, domani arriva Elio Germano Successivo Paura sulla Corinaldese, carambola con tre vetture Un ferito grave