Il Regno Unito vota per la Brexit: è fuori dall’Unione europea

tmp_26078-brexit371316324

Il Borghigiano il blog di Fabriano e delle Marche

Il “leave” vince con il 52% delle preferenze. La Bbc: “La Gran Bretagna è fuori dalla Ue”. Farage esulta: “È l’ndependence day”. E Cameron si dimetta: “Il Paese ha bisogno di un altro primo ministro”
Sergio Rame

È il giorno della Brexit. È il giorno della verità. Piogge torrenziali e allerta inondazioni hanno segnato la giornata dello storico referendum britannico. Ma non hanno fermato gli inglesi che in massa sono andati a votare. E quello che è uscito dallo scrutinio è la vittoria al fotofinish, ma schiacciante del fronte euroscettico. Con il “leave” al 52%, la Gran Bretagna si prepara infatti a uscire dall’Unione europea. Uno strappo verso l’ignoto che ha gettato i mercati finanziari nel panico e i listini in un abisso senza precedenti.
Lo scontro tra leave e remain

Per il Sun, il tabloid a favore della Brexit, è il “Giorno dell’Indipendenza”, mentre il Times non nasconde la sua inquietudine in quello che ha definito il “Giorno del Giudizio”. Circa 46,5 milioni di cittadini sono stati chiamati a votare il referendum indetto dal premier David Cameron sulla permanenza o l’uscita dall’Unione europea. Secondo i primi opinion poll di YouGov, diramati a urne chiuse, il fronte del “remain” avrebbe dovuto vincere con il 52% staccando il “leave” al 48%. L’esito del voto, però, si è ribaltato nel corso della notte. E ora gli inglesi (e con loro tutti gli europei) fanno i conti con la Brexit. Una possibilità che è diventata realtà quando in mattinata la Bbc ha annunciato: “Ha vinto la Brexit, la Gran Bretagna è fuori dall’Unione europea”.
Il Regno Unito dice addio all’Ue

L’inversione di rotta è iniziata con il risultato di Newcastle dove il fronte europeista ha incassato appena il 50,7%. Un risultato che

 

Continua a leggere clicca qui

Notizia riferita da IL GIORNALE

Precedente Angelo, 3 anni, morto schiacciato Annullate le feste patronali per lutto Successivo Marchigiani morti nell'esplosione C'� un indagato per strage a Milano