Ricci: "Vie intitolate a marchi commerciali? Sono favorevole"

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 9 dicembre 2015 – Intitolare le vie a famosi marchi commerciali? Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, non usa giri di parole e risponde: sono favorevole.

Non più solo via Giovanni Pascoli, via Giacomo Leopardi o piazzale Cadorna, dunque. Se la proposta condivisa da molti sindaci diventasse legge, ai nomi tradizionali potrebbero affiancarsi quelli di vie intitolate a celebri brand come Giorgio Armani, Barilla o Versace. A proporlo ai suoi ascoltatori è stato il talk show di Klaus Davi, ‘KlausCondicio’, in onda su You Tube, tramite un sondaggio fra mille persone alle quali è stato chiesto se fossero favorevoli a intitolare strade a marchi commerciali in cambio di finanziamenti alle casse comunali destinati ai servizi sociali.

E ben il 77% degli intervistati ha detto “sì, siamo d’accordo”. In tempo reale Klaus Davi ha chiesto un commento a Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vice-presidente dell’Anci, il quale ha risposto: “Intitolare le vie a brand commerciali come Bulgari o Barilla? Non ci vedrei assolutamente nulla di male. Sono molto laico da questo punto di vista, non dogmatico, nel senso che, se ci sono modi per far entrare delle risorse ai Comuni attraverso sponsorizzazioni, ben vengano. Che male c’è se dei privati sponsorizzano la ristrutturazione di beni culturali, vie o monumenti?”.

Nel corso del programma Matteo Ricci ha precisato: “Magari ci fossero dei privati che diano una mano ai Comuni che, in questo momento, si trovano in una situazione molto difficile! Devo dire che la legge di stabilità non ci aiuta: è vero che ci dà una mano sul patto di stabilità, ma il taglio nella parte corrente è molto forte. Le Province stanno collassando addosso ai Comuni e, quindi, la situazione è veramente molto complessa”.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Parolisi, martedì è il giorno dei giudizi: verdetti su libertà e rapporto con la figlia Successivo Rapina in villa a Chiaravalle