Ricco ‘banchetto’ per i ladri la sera del 31

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 2 gennaio 2015 - Il cenone di Capodanno era atteso da tanti. Compresi i ladri. Che, tra le 19 e la mezzanotte, sono entrati in almeno dieci abitazioni. Come in quella della famiglia Tarsi, in via Talevi. Racconta Tania, la proprietaria: «Non c’era nessuno in casa. I malviventi, almeno tre, sono entrati dalla porta finestra della camera e hanno buttato tutto all’aria per cercare gioielli e denaro. Pensavano che avessi la cassaforte e per questo hanno rimosso tutti i quadri delle pareti. Hanno trovato i miei oggetti d’oro in camera scegliendo quelli più costosi. La mia vicina si è accorta di una persona che fumava fuori, davanti al cancello d’ingresso. Ha capito che si trattava del “palo” ed ha chiamato i carabinieri. I ladri sono fuggiti subito dopo a bordo di un’Audi grigia targata Milano».

Un altro furto è avvenuto a Gradara, e poi in via Sant’Anna al Boncio, e in via Settembrini a Pesaro, oltre che a Cattabrighe e a Colombarone. I ladri hanno agito approfittando dell’assenza dei proprietari per il cenone di Capodanno. Così sono entrati nelle case senza grosse difficoltà riuscendo a rubare oggetti d’oro e in qualche caso anche denaro contante. I sopralluoghi sono stati svolti nella maggior parte dei casi da pattuglie dei carabinieri. La scientifica ha cercato di raccogliere indizi e impronte che possano consentire di dare un’identità agli autori dei colpi.

Si sfoga Tania Tarsi, che ha postato su facebook la notizia del furto che ha subìto: «I carabinieri non sono intervenuti subito perché erano impegnati in altri furti. Tempo fa, i ladri avevano cercato di rubare in casa di mia madre, e sono entrati da altri mentre dormivano. Dobbiamo difenderci, segnalando al 112 o 113 le persone sospette che vediamo vicino alle nostre case. Altrimenti non ci salviamo».



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Paura ieri sera per un incendio in appartamento a Fabriano Successivo Addio all’onorevole Martellotti